Per molti anni consecutivi, a partire dal 2009, Parent Project ha partecipato al bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, regolato dalla  L. 383/2000 art. 12/c.3, presentando ed ottenendo il finanziamento per progetti di promozione sociale, che hanno permesso di realizzare una varietà di attività dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, come i meeting territoriali, l’iniziativa “Quando Parent va in vacanza…” e molte altre. Trovate maggiori informazioni qui.
Nel tempo, questi interventi – che si aggiungono e si affiancano alle attività istituzionali, fondanti dell’associazione, andandole ad integrare – hanno permesso di creare una rete sempre più capillare di collegamento tra famiglie, operatori, specialisti, enti pubblici e altre associazioni, che sempre più consente di garantire l’inserimento sociale dei ragazzi.  

Nel corso del 2020 il calendario di queste attività, organizzate dall’associazione, subirà alcune variazioni.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a differenza degli anni scorsi, non ha emesso un nuovo bando per presentare progetti da realizzarsi a partire dalla seconda metà del 2020. Per quest’anno, quindi, non è stato possibile presentare un nuovo progetto.Di conseguenza, all’esaurirsi del progetto RI-GENE-RARE, attualmente in corso, Parent Project aps non avrà a disposizione i fondi che, negli anni precedenti, hanno permesso di poter organizzare questa specifica tipologia di iniziative. Il soggiorno “Quando Parent va in vacanza…“, che avremmo tanto voluto rifare anche quest’anno, non potrà essere organizzato.


Lo staff di Parent Project sta lavorando per poter individuare altre modalità di finanziamento che possano consentire di realizzare i meeting territoriali sulla gestione clinica, e tutte le altre attività (compreso il supporto delle attività dei CAD territoriali) che riuscivano ad essere attivi grazie a questo finanziamento.   
Auspichiamo che nei mesi finali del 2020 esca il Bando relativo all’annualità 2021: le risorse derivanti da questo canale sono, infatti, davvero fondamentali per la realizzazione di tutte le attività relative al sostegno alle famiglie.