SRP-5051: Sarepta annuncia l’interruzione del programma

Nov 7, 2024 | News, Scienza

Sarepta Therapeutics ha annunciato l’interruzione del programma di sviluppo di SRP-5051 (vesleteplirsen), compreso lo studio globale di Fase 2 MOMENTUM, in corso anche in Italia. 

Vesleteplirsen è una terapia sperimentale rivolta ai pazienti Duchenne che hanno una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51.

In una lettera alla comunità (che trovate in allegato qui sotto, compresa una sezione dedicata a domande e risposte), Sarepta ha spiegato le motivazioni di questa scelta, legate soprattutto alla sicurezza a lungo termine e alla tollerabilità del farmaco.

In alcuni pazienti partecipanti al programma sono stati osservati problemi di ipomagnesemia (bassi livelli di magnesio nel sangue) prolungata e un declino nella funzionalità renale. Per questo, nonostante l’espressione della distrofina osservata con il trattamento fosse incoraggiante, l’azienda ha dovuto decidere per l’interruzione, avendo la sicurezza dei pazienti come priorità.

Parent Project è in contatto con l’azienda e con i clinici referenti dello studio MOMENTUM in Italia e aggiornerà la comunità non appena saranno disponibili altre informazioni. Come sempre, l’interruzione di una sperimentazione genera grande delusione ed è un momento difficile per la nostra comunità. Dobbiamo però sempre considerare che i dati di ogni sperimentazione, comprese quelle che si interrompono, saranno fondamentali per lo sviluppo di altri trattamenti futuri.

Siamo vicini a tutte le famiglie che stavano partecipando al trial e siamo a disposizione per ogni approfondimento attraverso l’ufficio scientifico (scienza@parentproject.it).

 

Link alla lettera originale

 

Traduzione della lettera alla comunità

6 novembre 2024

Cara comunità Duchenne,

Vi scriviamo per comunicarvi la nostra decisione di interrompere lo sviluppo di SRP-5051, noto anche come vesleteplirsen, il nostro PMO coniugato con peptide in fase di sperimentazione, o PPMO, per il trattamento di persone con la Duchenne con una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51. Questo significa che la somministrazione del trattamento nello studio MOMENTUM, SRP-5051-201, è stato interrotta.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare SRP-5051, il nostro obiettivo era quello di offrire alle persone che convivono con la Duchenne e alle loro famiglie un’opzione terapeutica sicura ed efficace che si basasse sulla nostra terapia di exon skipping con PMO, approvata dalla FDA. Sebbene siamo stati incoraggiati dai risultati dell’espressione della distrofina con SRP-5051, all’inizio dello studio è emerso il rischio di ipomagnesiemia (bassi livelli di magnesio nel sangue), un problema che è stato considerato monitorabile e gestibile. In alcuni partecipanti è stata ora riscontrata un’ipomagnesiemia prolungata durante lo studio e dopo l’interruzione del trattamento. Inoltre, alcuni pazienti hanno registrato un calo dell’eGFR, un test che misura la funzionalità renale. La sicurezza è la nostra priorità numero uno.

Le considerazioni sulla sicurezza e la tollerabilità a lungo termine hanno portato alla decisione di interrompere lo sviluppo di SRP-5051. Lo sviluppo di un farmaco è complesso e decisioni come queste sono difficili. Man mano che ogni nostro programma progredisce, dobbiamo verificare con noi stessi e chiederci se i dati continuano a sostenere la nostra convinzione che questo sia il meglio che possiamo fare per i pazienti e riconoscere che la risposta potrebbe non essere sempre affermativa.

Riconosciamo che questa notizia può essere profondamente deludente per la comunità Duchenne, in particolare per coloro che hanno partecipato agli studi con SRP-5051. Condividiamo la delusione per il fatto che SRP-5051 non sarà parte della soluzione per le famiglie Duchenne. In qualità di partner impegnato con la comunità Duchenne, Sarepta è fermamente intenzionata a proporre soluzioni terapeutiche sicure, nel modo più rapido e responsabile possibile. Di seguito sono riportate le risposte ad alcune domande che ci aspettiamo dalla comunità.

Per concludere, e soprattutto, vorremmo riconoscere ed esprimere il nostro profondo apprezzamento ai partecipanti a questo studio, ai familiari e ai team di studio per il loro contributo a questa ricerca. Il tempo, la collaborazione e l’impegno profuso in ogni fase dello studio SRP-5051 sono stati incredibilmente importanti e apprezzati. Sebbene l’SRP-5051 non vada avanti, i suoi insegnamenti, che non sarebbero stati possibili senza la comunità Duchenne, contribuiranno a far progredire gli sviluppi in questo campo.

Il team Sarepta Patient Affairs

 advocacy@sarepta.com

 

Domande e risposte relative a questo annuncio

Quali sono le prossime tappe di questo studio?

Da ogni studio sulla Duchenne impariamo qualcosa. Nei prossimi mesi, i partecipanti fisseranno la loro visita finale e le attività dello studio MOMENTUM si concluderanno. In seguito, prevediamo di condividere i risultati dello studio in un forum scientifico per sostenere i progressi nel campo delle terapie mirate all’RNA. Incoraggiamo i partecipanti allo studio o i familiari che hanno domande sulle fasi successive a contattare il centro clinico di riferimento per lo studio.

Condividerete i dati dei singoli partecipanti con i partecipanti allo studio?

Col tempo, i risultati dei singoli partecipanti saranno condivisi con i medici dello studio per essere discussi con i partecipanti allo studio. Anche se cercheremo di accelerare la condivisione dei dati il più possibile, il processo è complesso, coinvolge più enti e una grande quantità di dati, e richiederà tempo. La condivisione dei dati dei singoli partecipanti avverrà circa un anno dopo l’ultima visita dell’ultimo partecipante. Incoraggiamo i partecipanti allo studio o i familiari che hanno domande sulle fasi successive a contattare il centro clinico di riferimento per lo studio.

Perché Sarepta non ha chiamato le famiglie che partecipano allo studio per condividere la notizia?

Tutte le sedi dello studio clinico MOMENTUM sono state informate di questa decisione e i team dello studio stanno provvedendo a informare i partecipanti allo studio e le famiglie. Poiché MOMENTUM è uno studio globale con siti clinici in diversi Paesi e con fusi orari diversi, la comunicazione di questa notizia alle famiglie potrebbe richiedere del tempo e siamo consapevoli che i membri della comunità potrebbero venire a conoscenza di questa notizia in tempi e modi diversi. In conformità alle linee guida sulla conduzione degli studi clinici, Sarepta, in qualità di sponsor dello studio, non ha accesso agli elenchi dei partecipanti e alle loro informazioni di contatto. La comunicazione diretta con i partecipanti allo studio e le famiglie è gestita dai medici dello studio.

Questo ha un impatto sugli altri programmi (approvati o in fase di sperimentazione)?

La decisione di interrompere questo programma non ha alcun impatto sulle nostre altre terapie approvate e/o sui nostri programmi di studi clinici, comprese le terapie di exon skipping con PMO di Sarepta e la terapia genica Sarepta. Riteniamo che le preoccupazioni siano legate allo specifico peptide di penetrazione cellulare utilizzato in SRP-5051. Non ci sono prove di questi problemi di sicurezza nel programma PMO.