Parent Project on the Road – Settimana 2:

Ott 29, 2024 | Progetti, Storie

Buongiorno da Canicattini Bagni

2 settimane e poco di più

La seconda settimana ha comportato molti spostamenti!

Da Vittoria a Gela, poi a Caltanissetta, poi a Siracusa (in realtà Canicattini Bagni, dove il lavori di ricostruzione di tutta la città in vista del G7 di Siracusa ti svegliano alle 6:00 in punto). Per finire ho iniziato il super viaggio Siracusa > Castelvetrano. 

 Finora abbiamo visitato 13 ragazzi. Abbiamo ripetuto l’esame a uno di loro, a Ragusa, a causa di problemi con la batteria durante la registrazione. Abbiamo inserito nel nostro piano un altro ragazzo (su gentile richiesta del suo pneumologo) e, purtroppo, abbiamo avuto un ragazzo per il quale la registrazione non è riuscita.

Cambiando discorso, vi aggiorno su alcuni posti meravigliosi che meritano una visita, come la riserva naturale di Vendicari e la riserva di Cavagrande della Cassibile, dove ho camminato con un gruppo escursionistico della regione di Ragusa. Poi, ovviamente, tutte le città della Sicilia sudorientale sono dei gioielli. Qui mi sento quasi obbligata a menzionare, anche perché la nostra Direttrice Nazionale è molto legata a questo posto, soprattutto alla splendida Milazzo, punto di partenza, o meglio punto di connessione, un connubio tra la Sicilia continentale – se così si può dire – e le Isole Eolie.

 

 

Questo diario sarebbe incompleto senza le voci dei ragazzi e delle famiglie, quindi sottolineo alcune delle loro proposte o problematiche, che sicuramente già conoscete. Mi sembra giusto, avendoli ascoltati e avendo passato tempo con loro a discutere, riportarle qui:

Da tutte le famiglie emerge il bisogno di creare gruppi con altre famiglie. Anche tra i ragazzi c’è la volontà di organizzare eventi, gite, percorsi o creare una rete, probabilmente con l’aiuto di assistenti, che permetta loro di organizzare incontri in Sicilia, adatti a persone con disabilità fisica.

Forte è ancora il bisogno di creare petizioni nel comune e di rafforzare la richiesta e la garanzia dei loro diritti, come gli scivoli nelle piazze, ma anche di aumentare le strategie di sensibilizzazione all’interno dei comuni o di altri enti dove si prendono decisioni.

Uno spunto ulteriore suggeritoci è un lavoro di orientamento a livello lavorativo per persone con disabilità fisica.

Capisco che, probabilmente, questi siano problemi comuni a tante famiglie, o che già siano state svolte delle iniziative. Tuttavia, volevo condividere il forte bisogno, espresso da tutti, di concentrarsi maggiormente sulla quotidianità e sul divertimento nel presente..

Continuiamo questa settimana con Lipari, Messina e concludiamo la prossima settimana con Catania, Enna, Caltagirone e Gela!

Fun fact da ricordare: ai caselli automatici per i pedaggi non si può pagare con banconote da 50 euro. Altrimenti, finisci a bussare alle porte di Santo Stefano per ottenere il resto dagli impiegati delle autostrade! Come è successo a me!  

E qui mi fermo e vado a camminare su Lipari, mangiucchiando i suoi za’leti, fino al pomeriggio, quando ho appuntamento con una delle nostre famiglie.

Settimana 3 in arrivo!