Onorificenza a Mattia Abbate da Parte del Presidente Mattarella
È con immenso orgoglio che annunciamo il riconoscimento conferito a Mattia Abbate, che è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Mattia come uno dei trenta “eroi quotidiani” per il suo straordinario impegno nel fornire un aiuto concreto a coloro che vivono situazioni di disabilità.
Mattia Abbate, 35 anni, affetto da distrofia muscolare di Duchenne (DMD), è stato insignito “per il suo impegno volto ad offrire un aiuto concreto a chi vive situazioni di disabilità”. Mattia aveva scritto alla redazione di Repubblica per denunciare disservizi di uno stadio che impedivano l’accesso dei disabili. Da allora, cura sul giornale la rubrica sul mondo delle disabilità.
La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze si terrà al Palazzo del Quirinale il 20 marzo alle 16:30. L’evento rappresenta un momento significativo non solo per Mattia Abbate, ma anche per la nostra comunità, che continua tutti i giorni ad impegnarsi per sostenere e migliorare la qualità della vita delle persone affette da distrofia muscolare Duchenne e Becker.
In questo momento di gioia e celebrazione, rivolgiamo un sentito ringraziamento a Mattia per il suo impegno instancabile e ispirante. Unisciti a noi nell’esprimere la nostra gratitudine e congratulazioni a Mattia per questo prestigioso riconoscimento. La sua storia è un modello e un incoraggiamento a continuare a lottare per un mondo più inclusivo e accessibile per tutti.