L’azienda Wave Life Sciences ha condiviso un aggiornamento positivo sullo studio clinico FORWARD-53, con la molecola sperimentale WVE-N531, che si basa su una strategia di skipping dell’esone 53.

La strategia di exon skipping, tecnicamente “salto dell’esone”, è un approccio ideato per ‘correggere’ mutazioni genetiche che causano un cambiamento nello schema di lettura del gene della distrofina, determinando la mancata produzione della proteina funzionale.

Lo studio ha coinvolto 11 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni (10 deambulanti e 1 non deambulante) e ha l’obiettivo di valutare la sicurezza, l’espressione della distrofina, la salute muscolare e gli esiti funzionali nei pazienti trattati con WVE-N531 a settimane alterne.

Dopo 48 settimane di trattamento, la molecola è risultata sicura e ben tollerata. I principali risultati hanno evidenziato un livello di exon skipping medio pari al 54%, che ha portato a una espressione della distrofina che ha superato il 5% per l’88% dei partecipanti. Questo ha portato a miglioramenti significativi in molteplici indicatori della salute muscolare, tra cui una diminuzione della fibrosi muscolare e dei marcatori dell’infiammazione e del danno muscolare. Sono stati inoltre rilevati benefici in molteplici valutazioni funzionali, tra cui il tempo per alzarsi da terra (TTR) e la scala North Star (NSAA).

Tutti i bambini partecipanti sono passati alla fase di estensione dello studio e ora ricevono dosi mensili di WVE-N531. Wave intende presentare alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio nel 2026 per ottenere l’approvazione accelerata della molecola.

Di seguito riportiamo la traduzione della Lettera alla comunità pubblicata dall’azienda.

La lettera originale (in inglese) è disponibile qui

Il comunicato stampa (in inglese) è disponibile qui

L’area Scienza di Parent Project è disponibile per ulteriori informazioni: scienza@parentproject.it.

 

Cari membri della comunità Duchenne,

  siamo entusiasti di condividere i dati positivi ottenuti dopo 48 settimane di dosaggio nello studio clinico FORWARD-53, che valuta la molecola sperimentale WVE-N531 in bambini con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) suscettibili di skipping dell’esone 53. 

FORWARD-53 è uno studio di Fase 1b/2a effettuato su 11 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni (10 deambulanti e 1 non deambulante), progettato per valutare la sicurezza, l’espressione della distrofina, la salute muscolare e gli esiti funzionali. I dati più recenti, dopo 48 settimane di somministrazione di 10 mg/kg a settimane alterne, includono biopsie muscolari per otto degli 11 bambini (tutti deambulanti), mentre le valutazioni della sicurezza e degli esiti funzionali erano disponibili per tutti i partecipanti. 

 I risultati sono i seguenti:

  • WVE-N531 è risultato sicuro e ben tollerato per 48 settimane di dosaggio;
  • WVE-N531 ha portato al 54% di exon skipping medio per 48 settimane di dosaggio;
  • WVE-N531 ha dimostrato che l’espressione della distrofina si è stabilizzata tra le 24 e le 48 settimane di somministrazione, con una media del 7,8% di distrofina corretta in relazione al contenuto muscolare; l’88% dei ragazzi ha raggiunto una media di distrofina superiore al 5% tra le 24 e le 48 settimane;
  • i partecipanti hanno mostrato miglioramenti significativi e senza precedenti in molteplici indicatori della salute muscolare fino a 48 settimane, indicando un passaggio a una muscolatura sana. Questi dati includono:
  • una diminuzione statisticamente significativa della quantità di fibrosi muscolare (cicatrizzazione) tra 24 e 48 settimane;
  • diminuzione dei marcatori dell’infiammazione
  • riduzione del 50% della creatina chinasi (CK) nel sangue, un biomarcatore del danno muscolare, che si è verificato in aggiunta a un regime stabile di corticosteroidi;
  • miglioramento dell’organizzazione e dell’uniformità delle fibre muscolari nel tessuto muscolare.
  • I dati hanno anche mostrato benefici in molteplici valutazioni funzionali, tra cui:
  • Il tempo per rialzarsi da terra (TTR) ha mostrato una differenza statisticamente significativa e clinicamente significativa di 3,8 secondi a favore di WVE-N531 rispetto alla storia naturale. Si tratta dell’effetto maggiore osservato rispetto a qualsiasi altra terapia di ripristino della distrofina approvata a 48 settimane;
  • il North Star Ambulatory Assessment (NSAA) ha mostrato una tendenza positiva a favore di WVE-N531 rispetto alla storia naturale (miglioramento di 1,2 punti; non significativo).

 Cosa accadrà in seguito?   

Tutti gli 11 bambini di FORWARD-53 sono passati alla fase di estensione dello studio e ora ricevono dosi mensili di WVE-N531.

Intendiamo presentare una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (New Drug Application, NDA) nel 2026 per ottenere l’approvazione accelerata di WVE-N531. La presentazione della NDA si baserà su tutti i dati di FORWARD-53, che includeranno ulteriori dati a sostegno del dosaggio mensile. 

Stiamo inoltre pianificando lo studio di conferma globale di WVE-N531, facendo avanzare i nostri programmi clinici a breve termine per gli esoni 52, 51, 45 e 44, e prevediamo di presentare più domande di sperimentazione clinica (CTA) per altri programmi di exon skipping nel 2026.  

Con gratitudine

Tutti noi di Wave desideriamo estendere i nostri più sentiti ringraziamenti ai partecipanti agli studi clinici, alle loro famiglie, agli sperimentatori e al personale dei siti clinici che hanno dedicato il loro tempo e il loro impegno a FORWARD-53. Il vostro impegno costante è fondamentale per far progredire WVE-N531 e la scoperta e lo sviluppo di nuovi trattamenti per la DMD, che speriamo possano contribuire a migliorare la vita delle persone in tutta la comunità DMD.  

Siamo ansiosi di continuare a far progredire il nostro programma WVE-N531 e prevediamo di condividere ulteriori informazioni su questi risultati in occasione dei prossimi forum e conferenze della comunità.   

Cordiali saluti,

Chelley Casey, VP Patient Advocacy  – ccasey@wavelifesci.com