EDG-5506: inizia il reclutamento del trial Grand Canyon per pazienti con distrofia muscolare di Becker

Ott 29, 2024 | News, Scienza

Sta iniziando il reclutamento, anche in Italia, dei partecipanti allo studio clinico Grand Canyon, che valuterà la sicurezza e l’efficacia del farmaco EDG-5506 rispetto al placebo in pazienti deambulanti con distrofia muscolare di Becker di età compresa tra i 18 e i 50 anni.

 

I tempi effettivi del reclutamento potranno variare leggermente da un centro all’altro.

Le famiglie interessate possono contattare i referenti presso i centri coinvolti:

 

IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Prof. Giacomo Comi – giacomo.comi@unimi.it

Dr.ssa Francesca Magri – francesca.magri@policlinico.mi.it

 

Università di Padova

Dr. Luca Bello – luca.bello@unipd.it

 

Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma

Prof.ssa Marika Pane –  marika.pane@policlinicogemelli.it

 

Cos’è EDG-5506

EDG-5506 è una molecola progettata dall’azienda farmaceutica Edgewise Therapeutics per contrastare la rottura delle fibre muscolari, segno distintivo della patologia in corso, limitando in questo modo la successiva risposta infiammatoria e fibrotica e promuovendo l’integrità muscolare e la funzionalità fisica.

 

Questo studio clinico

Grand Canyon è uno studio clinico di fase 2, controllato con placebo, che si svolgerà in Italia e in diversi altri paesi (Stati Uniti, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Olanda, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito).

Coinvolgerà 120 adulti con la BMD, deambulanti, tra i 18 e i 50 anni.

I partecipanti verranno assegnati casualmente al gruppo che riceverà il farmaco o a quello che riceverà il placebo (il primo gruppo sarà numericamente il doppio del secondo). Il trattamento verrà somministrato per via orale per 18 mesi.

 

Potete trovare maggiori informazioni sulla Brochure Trial clinici 2024 e per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Scientifico di Parent Project aps: scienza@parentproject.it

 

Potete inoltre consultare la brochure per famiglie diffusa dall’azienda anche in lingua italiana, che spiega lo studio clinico.

 

 

Un webinar in arrivo

 

Parent Project sta organizzando un webinar rivolto alla comunità dedicato allo studio Grand Canyon, che sarà mercoledi 13 novembre alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom (seguiranno maggiori informazioni).