Il libro per bambini dedicato ai temi della diversità e della resilienza al centro di nuove iniziative

Il Volo di Pon Pon“, albo illustrato nato dalla creatività di Hervè Stevenin e Silvia Vignono e dedicato ai temi della diversità e della resilienza, torna al centro di iniziative dedicate a grandi e piccoli in Valle d’Aosta.

Il libro

“Il volo di Pon Pon” nasce dall’idea di una mamma che, a un certo punto della sua vita, si è trovata a fare i conti con la diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne del proprio bambino, Simone.

Il libro vuole rappresentare un messaggio di speranza per tutti i bambini che, come lui, convivono con la sfida rappresentata da una patologia o da altre problematiche, e per le loro famiglie. Un messaggio anche per i genitori, per imparare a sorridere e a sperare, per superare i propri limiti e le proprie difficoltà serenamente e senza perdere entusiasmo e voglia di vivere. Gli autori hanno scelto di donare la loro opera alla famiglia di Simone, per contribuire a sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Il testo viene utilizzato da Parent Project anche nell’ambito del lavoro dei Centri Ascolto Duchenne presso le scuole, come strumento di riflessione all’interno di incontri di educazione alla diversità.

I prossimi appuntamenti

Sabato 21 aprile, alle ore 16, “Il Volo di Pon Pon” verrà presentato all’interno de Les Mots – Festival della parola in Valle d’Aosta.  Il Festival, organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta, si svolgerà dal 20 aprile al 6 maggio in piazza Chanoux, ad Aosta, presso una struttura  che contiene una libreria temporanea aperta al pubblico con orario continuato,  uno Spazio Assaggi, dedicato alla cultura del territorio e uno Spazio Autori, che ospita gli incontri e gli eventi del Festival.

Interverranno alla presentazione: Letizia Sticca, del Centro Ascolto Duchenne Piemonte di Parent Project, Hervè Stevenin, autore dei testi, Silvia Vignono, autrice delle immagini e alcune volontarie di Uniendo Raices onlus, Associazione di donne Latinoamericane che vivono in Valle d’Aosta.

Uno spazio particolare verrà dedicato  ad una recente evoluzione de “Il Volo di Pon Pon”, la cui storia è stata tradotta in 7 lingue (francese, spagnolo, inglese, patois, rumeno, albanese e portoghese) grazie alla collaborazione con l’associazione Uniendo Raices. Alcuni brani del libro verranno letti in portoghese, spagnolo e patois.

La presentazione, che avrà al suo centro anche una discussione sul tema della resilienza, si concluderà con un intervento di Manuela Monticone, socia e volontaria di Parent Project in Valle d’Aosta, che ripercorrerà la strada percorsa da Pon Pon nell’ultimo anno: l’albo illustrato, lo spettacolo teatrale, la dimensione multiculturale della storia e altro ancora.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito http://www.regione.vda.it.

Il giovane pinguino protagonista de “Il Volo di Pon Pon” continua a raccontare la propria storia a diversi pubblici e a far nascere collaborazioni e sinergie nel territorio valdostano.

La traduzione in patois del libro, infatti, è stata realizzata grazie alla collaborazione con Lo Gnalèi, lo Sportello linguistico istituito dall’Assessorato istruzione e cultura – Brel della Regione autonoma Valle d’Aosta, che ha anche prodotto il corrispettivo audiolibro, disponibile sul sito www.patoisvda.org, e ha creato un apposito qr code per l’ascolto.

Infine, giovedì 17 maggio, alle ore 17,30, la storia di Pon Pon – supportata dai disegni originali videoproiettati- verrà letta nell’ambito dell’Ora del racconto presso il teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta. Seguirà un laboratorio manuale incentrato su Pon pon il pinguino. L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”.

Per informazioni

Elena Poletti (per informazioni stampa)

Tel. 331/6173371 – e.poletti@parentproject.it

www.parentproject.it

Manuela Monticone (per adesioni o per prenotare il libro)

manumonticone@gmail.com