“Fai il Primo Passo”: a Tezze sul Brenta uno spettacolo di danza per raccogliere fondi contro la distrofia di Duchenne

L’evento si svolge nell’ambito della campagna “SOS-tieni chi ha la distrofia di Duchenne. Fai il primo passo”, promossa, dal 7 al 21 febbraio da Parent Project, associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Appuntamento domenica 13 febbraio, con un grande evento per tutti gli appassionati di danza classica, moderna, hip hop e modern jazz, organizzato dalla scuola di ballo “Tersicore danza” e dedicato a Parent Project Onlus.Lo spettacolo di beneficenza, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Tezze sul Brenta (VI), e dell’Assessorato ai Servizi sociali si terrà nella Palestra Comunale di Via Indipendenza (vicino alle scuole elementari) con inizio alle ore 16.
L’evento si svolge nell’ambito della Campagna “SOS-tieni chi ha la distrofia di Duchenne. Fai il primo passo” che ha come obiettivo quello di finanziare la sperimentazione sull’uomo di una terapia farmacologica ideata per rallentare la progressione della patologia, oggi purtroppo ancora incurabile. La sperimentazione sarà guidata da Emilio Clementi, professore di Farmacologia cellulare dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele,.
Per contribuire alla Campagna si può inviare dal 7 al 21 febbraio 2011 un SMS al numero 45507 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce, e da rete fissa Telecom Italia e Fastweb per donare 2 euro.
Per informazioni sull’evento, che prevede l’ingresso ad offerta libera, si può contattare il delegato provinciale Anna Toso 3394359155.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una équipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, è un’associazione di genitori che nasce in Italia nel 1996 con l’obiettivo di promuovere e finanziare la ricerca scientifica. Si occupa della formazione delle famiglie coinvolte dalla malattia e dell’intera Comunità Duchenne. Dal 2002, il Centro Ascolto Duchenne (CAD), fornisce un servizio gratuito di assistenza e formazione ai genitori e attività dedicate agli specialisti interessati all’approfondimento. Per contattare il CAD si può chiamare il numero verde 800 943 333.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere la Campagna “Distrofia muscolare di Duchenne. Fai il primo passo.” con una donazione:
C/C postale 94255007 – Causale: Campagna febbraio 2011
C/C Banca Credito Cooperativo Ag.19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 – Causale: Campagna Febbraio 2011
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet: ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello: f.bottello@parentproject.it
Tel. 06 66.18.28.11