Diffondere i risultati di un anno di lavoro e le buone prassi per l’integrazione scolastica è ora l’obiettivo di Parent Project. Cominciamo con la partecipazione al convegno La qualità dell’integrazione scolastica e sociale e la campagnaImparare sicuri di Cittadinanzattiva.
Il 18 novembre, Loretta Mattioli, la nostra responsabile per la scuola, presenterà infatti i frutti del progetto “Scuola-famiglie Duchenne in rete”, all’ottava edizione del convegno organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini.
Un’incontro di alto profilo, al quale interverranno, nell’arco di tre giorni,200 relatori e che vede annualmente la partecipazione di oltre 4000 tra insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, medici educatori, pedagogisti, logopedisti, genitori.
A tutti gli iscritti saranno consegnate le Linee Guida per l’Integrazione Scolastica nella Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, prodotte da Parent Project a conclusione del progetto.
Nell’ottica di facilitare la massima diffusione e veicolare prassi che potrebbero diventare un modello di lavoro anche per altre disabilità, le Linee Guida saranno diffuse anche nell’ambito della Campagna “Imparare Sicuri”.
Promossa da nove anni da Cittadinanzattiva, la campagna vede coinvolti circa 4000 istituti scolastici, dalle primarie alle superiori, con l’obiettivo di approfondire il tema della sicurezza scolastica, declinata in tutti i suoi aspetti: salute, ambiente, territorio.
Scarica le Linee guida per l’integrazione scolastica