Il progetto di Parent Project onlus per l’integrazione scolastica degli studenti con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, sostenuto da Fondazione Just Italia

Sabato 28 ottobre 2017
Sala Conferenze Borgo Nuovo – via Trapani, 8-10 – Verona
Ore 10.30-13

Roma, ottobre 2017

Sta per giungere alla sua conclusione il progetto “Integrando s’impara” curato da Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD/BMD), e sostenuto da Fondazione Just Italia, realtà che attraverso il proprio Bando locale dedica risorse ed impegno alla città di Verona.

L’evento finale sarà rappresentato da un incontro formativo dedicato a genitori e insegnanti, dedicato al tema dell’ integrazione scolastica per minori affetti da DMD/BMD,  che si terrà il prossimo 28 ottobre  presso la Sala Conferenze Borgo Nuovo a Verona. Interverranno il Vice Presidente di Parent Project onlus,  Stefano Mazzariol e la psicologa Serena Tamborrino del Centro Ascolto Duchenne del Veneto.

Il progetto, la cui realizzazione ha preso avvio a novembre 2016, si è posto l’obiettivo di realizzare un modello di integrazione scolastica per minori affetti da questa patologia attraverso un’importante azione di intervento con le scuole veronesi al fine di di  informare e formare in modo dettagliato sulla patologia specifica,  migliorare la qualità dell’integrazione degli alunni disabili con DMD (o patologie affini), qualificare gli interventi degli insegnanti di classe e di sostegno e sensibilizzare gli studenti  sulle tematiche connesse alla disabilità e all’integrazione.

Punto di partenza delle iniziative è stata la consapevolezza che il contesto scolastico rappresenti il luogo in cui, durante la preadolescenza, bambini e ragazzi iniziano a strutturare la propria personalità, i propri valori. L’obiettivo di questo percorso è stato quello di aiutare a percepire la differenza non come un limite alla relazione, ma come un valore e una risorsa.

Il progetto ha permesso a Parent Project di entrare in contatto con diverse scuole del territorio veronese, con un particolare coinvolgimento degli insegnanti, la cui attenzione si è focalizzata sulle modalità utili a favorire l’autonomia e l’integrazione dei ragazzi con DMD/DMB sia nello svolgimento dei compiti, sia nelle attività ludiche con i compagni. L’operatrice dell’associazione ha svolto un importante ruolo di consulenza per le famiglie che convivono con la patologia nella regione sui temi scolastici.

È stato, inoltre, realizzato del materiale divulgativo sulle corrette pratiche di integrazione scolastica, che è stato diffuso negli Istituti aderenti e che continuerà ad essere distribuito anche nei prossimi mesi. Un altro utile strumento che nei prossimi mesi verrà proposto nelle scuole di Verona e provincia a seguito del progetto è l’albo illustrato Il Volo di Pon Pon – Il pinguino che trovò il suo modo di volare di Hervé Stevenin e Silvia Vignono, che racconta come affrontare le  difficoltà con l’aiuto dei familiari e degli amici per imparare a sorridere e a sperare, senza perdere entusiasmo e voglia di vivere.

Per informazioni

Parent Project onlus

Elena Poletti – tel. 331/6173371 – e.poletti@parentproject.it

www.parentproject.it