L’estate è finalmente arrivata e con lei anche le nostre meritate VACANZE!

Come ogni anno sappiamo però che la villeggiatura, a volte, non è l’occasione di ricaricare le batterie ma può divenire fonte di numerose frustrazioni. Infatti, pur essendo circa 4 milioni solo in Italia i potenziali turisti con bisogni speciali, trovare strutture adeguate è difficilissimo.

È fondamentale, per evitare brutte sorprese, verificare sempre le informazioni riguardo a strutture definite accessibili. Anche perché non è detto che ciò che genericamente è considerato accessibile lo sia per un ragazzo con DMD/BMD.  Per esempio, una porta è accessibile quando ha una larghezza di 85 centimetri ma per una persona che utilizza una carrozzina elettrica è necessaria una larghezza  di 95 centimetri. È sempre buona norma accertarsi, quando si parla di spiagge, che queste abbiano una passerella che consenta l’accesso al mare (e non solo di arrivare agli ombrelloni) e che lo stabilimento  fornisca le sedie tipo Job, che consentono l’ingresso in acqua.

Alcuni siti offrono informazioni interessanti e dettagliate, tra i migliori: www.villageforall.net, www.diversamenteagibile.it e www.disabili.com. Ma le carta vincenti sono il passaparola i suggerimenti delle nostre famiglie. Per esempio, la nostra Sabrina Rizzoli, dall’Alto Adige, ci racconta di belle passeggiate in montagna, trovate grazie ai siti www.hotel.bz.it e www.itineraripertutti.it. Da quest’ultimo si può scaricare l’ottima guida “Vivi  la natura senza Barriere”. Sabrina ci racconta di aver percorso il Sentiero Natura Zannes, attraverso prati e boschi, su strada sterrata ma con un buon fondo compatto, lungo complessivamente 3 km. Il sentiero si trova alla fine della Val di Funes, una delle più belle valli dolomitiche ed è adatto alle persone con disabilità in carrozzina. Il periodo più indicato per percorrere il sentiero va da giugno a ottobre. Ancora, dalle Marche, ci arriva la notizia, sempre dalle nostre famiglie, della possibilità di noleggiare un camper attrezzato per ospitare persone con disabilità. Oppure, in Toscana vi segnaliamo Casa Vacanza I Girasoli, http://www.igirasoli.ar.it/ un’accogliente struttura con camere, bungalow e piscina accessibili anche alle persone con disabilità.

Il segreto della buona informazione è nella condivisione e nello scambio di esperienze, pertanto speriamo di ricevere da voi numerose segnalazioni positive, in modo da poter far circolare le informazioni all’interno della comunità Duchenne/Becker.

Come ogni anno vi segnaliamo diversi siti dove poter trovare informazioni sulle singole strutture nelle diverse regioni della nostra penisola ma anche per viaggi all’estero,per trascorrere una vacanza piacevole, divertente e soprattutto accessibile! Inoltre potrete contattare direttamente anche i CAD territoriali per ricevere ulteriori specifiche e indicazioni.

http://www.handysuperabile.org
http://freedomtomove.it/
http://italiaccessibile.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1397040588.9841470718383789062500
http://www.turismospeciale.it/it/component/search/?searchword=accessibili&submit=Search&searchphrase=any&ordering=newest
http://www.spiagge-mare-vacanze.it/spiagge-attrezzate-per-disabili.html
www.villageforall.net
www.diversamenteagibile.it
www.disabili.com
http://www.wheelchairaccessibleholidayhomesfordisabledpeople.com/
Trentino
http://www.superando.it/2015/03/18/vacanza-facile-in-trentino/
Piemonte
http://www.turismabile.it/
Alto Adige
www.altoadigepertutti.it
www.hotel.bz.it
www.itineraripertutti.it
Friuli Venezia Giulia
http://www.turismoaccessibilefvg.it/
Sardegna
http://www.sardiniaforall.it/
Campania
http://www.prohandicap.it/progetto-mare/

Dal 1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’Associazione, il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.

Sicilia
http://www.disabilinolimits.it

Disabili no Limits Team” sezione dell’A.S.D. Project Diver, che si dedica, ormai dal 2000, a promuovere in particolar modo l’attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, di insegnamento e pratica dell’ acquatica, a sostegno di programmi riabilitativi per soggetti disabili.