Il concorso “Francesco Guccini. Cantando la nostra storia” si conclude con una raccolta fondi contro la distrofia di Duchenne

Alla premiazione, al teatro Rossini di Pesaro, interverrà lo stesso Francesco Guccini. La serata è dedicata a Parent Project Onlus, associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
 
Oltre cinquanta scuole superiori  hanno partecipato al concorso nazionale Francesco Guccini: cantando la nostra storia, promosso dal Liceo Scientifico Musicale “G. Marconi” di Pesaro  nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’unità nazionale.  I vincitori saranno premiati lunedì 16 maggio al Teatro Rossini di Pesaro (ore 21.00) da Francesco Guccini in persona, nel corso di una serata che unirà arte e solidarietà: gli organizzatori hanno voluto infatti abbinare questa serata a una raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la distrofia muscolare di Duchenne eBecker.
Il concorso, che ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, è nato con lo scopo di stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in un processo creativo di riflessione e rielaborazione delle tematiche relative ai momenti più importanti della nostra storia, letti attraverso i testi e le narrazioni di un artista come Francesco Guccini, voce impegnata della cultura italiana del ‘900, che è riuscito a raccontare con le sue canzoni 40 anni della storia italiana e lo ha fatto attraverso la prospettiva del poeta che, leggendo il passato, canta il presente con lo sguardo al futuro.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e DMB) è una malattia genetica causata da un’alterazione del  gene della  Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia siano circa 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che fornisce gratuitamente un servizio di consulenza e del quale possono beneficiare anche gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD, contattabile al numero verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Maggiori informazioni sulle attività di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività con una donazione: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 intestati a Parent Project Onlus
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it
Tel. 06 66.18.28.11