A Bologna, dal 18 al 21 maggio 2016 si è tenuta Exposanità, Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza. L’evento, oltre alla parte espositiva, ha permesso di approfondire le tematiche legate al settore sanitario.
Lo spazio espositivo presentava l’area Hospital (salone delle tecnologie e prodotti per ospedali), Sistem (salone dell’informatica sanitaria), Salute amica (rassegna dei progetti e delle realizzazioni per la qualità del Servizio Sanitario), Sanità animale ( organizzazione, tecnologie, soluzioni per la sanità animale), Healthy dental (prodotti, tecnologie e soluzioni per la salute dentale), Diagnostica 2000 (salone delle apparecchiature e prodotti per la diagnosi) HORUS ( Handicap, Ortopedia, Riabilitazione), Terza età ( soluzioni, prodotti e servizi per la terza età), MIT( Medical, Innovation & Technology).
Insieme al fisioterapista di Parent Project, Luca Guidicini, abbiamo partecipato con interesse ed entusiasmo a questo evento con l’obiettivo di riportare alle famiglie tutto ciò che di nuovo avremmo scoperto e conosciuto.
Il polo della nostra attenzione è stata l’area Horus, una vetrina qualificata per le apparecchiature, i prodotti e i servizi per disabili nonché esposizione per la riabilitazione e la fisioterapia. Grande spazio concesso agli ausili fondamentali per la vita dei nostri ragazzi Duchenne dalle varie tipologie di carrozzine, ai sollevatori e agli ausili per la respirazione.
Le novità che vogliamo segnalare riguardano un cuscino posturale da inserire sotto le ginocchia per evitare di extraruotare le gambe e mantenerle dritte quando si dorme supino. L’ausilio, detto HIP, permette il riallineamento degli arti inferiori, corregge l’abduzione delle anche, previene posture scorrette che possono causare blocchi articolari, retrazioni tendinee e capsulari. Hip è prodotto da TIK.AM srl su licenza esclusiva (www.tikam.it) .
Particolarmente interessante è, inoltre, un guanto riabilitativo per la mano, Gloreha Professional (www.tradingbox.it). Si tratta di uno strumento flessibile ed è stato studiato per uso intensivo in ospedali e centri di riabilitazione. Genera tutte le possibili combinazioni di flesso-estensione delle dita cosicché, il paziente, opportunamente allenato possa riuscire a completare attivamente i movimenti. Difatti, l’esercizio con questo guanto attiva la neuroplasticità: la stimolazione multisensoriale accompagna gli esercizi motori e la terapia motiva e coinvolge il paziente grazie all’animazione in 3D sullo schermo.
Curiosa l’invenzione Scooty, un carrello rimorchio chiuso per il trasporto di scooter elettrici. Grazie alle dimensioni interne, al telaio ribassato, la pedana carrabile è un compagno di viaggio per il trasporto di scooter elettrici e carrozzine. Scooty è prodotto da Metalsider Sas ( metalsidersas.com).