CAMBRIDGE, Mass.–(BUSINESS WIRE)—1 ottobre 2015– Sarepta Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SRPT), una company sviluppatrice di terapie innovative indirizzate all’RNA, ha annunciato oggi i dati ulteriori relativi alla sicurezza e efficacia clinica provenienti dal programma di fase 2b con eteplirsen della company nei pazienti con Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). I dati dimostrano che eteplirsen fornisce un vantaggio statisticamente significativo pari a 151 metri nella capacità di camminare dei partecipanti allo studio a tre anni, rispetto a un controllo esterno. Inoltre i dati relativi alla quarta biopsia, confermano il meccanismo di azione di eteplirsen, mostrando exon skipping in tutti i pazienti e la produzione della distrofina in quasi tutti i pazienti. I dati sulla sicurezza continuano ad essere in accordo con i risultati precedenti.
Edward Kaye, M.D., interim chief executive officer e chief medical officer di Sarepta ha commentato “Eteplirsen, la principale molecola candidata di Sarepta, è progettata per colpire il difetto che è alla base della DMD consentendo la produzione di una proteina distrofina funzionale nei pazienti con mutazioni trattabili con lo skipping dell’esone 51. Si stima che circa il 13 percento delle persone con la DMD hanno una mutazione trattabile con eteplirsen/skipping dell’esone 51. Siamo incoraggiati dai risultati clinici positivi, quali la differenza statisticamente significativa nel 6MWT nei pazienti trattati con eteplirsen rispetto al controllo, specialmente perché questi dati si accompagnano a quelli che continuano a dimostrare l’exon skipping e la produzione della distrofina nella maggior parte dei pazienti. Siamo impegnati nel portare eteplirsen e le nostre altre terapie sperimentali di exon skipping ai pazienti DMD e continueremo a lavorare con tutte le parti coinvolte per fare in modo che questi programmi avanzino quanto più rapidamente possibile in modo tale da poter affrontare al meglio il bisogno insoddisfatto di trattamenti nella comunità DMD.”
I risultati del programma di fase 2b di Sarepta sono stati inclusi nella richiesta per un nuovo farmaco (New Drug Application – NDA) per eteplirsen per il trattamento della DMD trattabile con lo skipping dell’esone 51 presentato da Sarepta alla statunitense Food and Drug Administration (FDA). L’endpoint clinico primario nell’NDA era il confronto dell’analisi del 6MWT ITT nel gruppo trattato con eteplirsen rispetto a un controllo esterno con criteri d’inclusione simili. L’FDA ha concesso a eteplirsen lo status di “Priority Review” e ha assegnato il 26 febbraio,2016 come data di azione della “Prescription Drug User Fee Act” (PDUFA). Precedentemente l’FDA aveva concesso a eteplirsen la designazione di “Rare Pediatric Disease” così come quella di “Orphan Drug” e il “Fast Track Status”.
Nuovi dati sull’efficacia a lungo termine.
I pazienti che erano stati trattati con eteplirsen, hanno sperimentato una differenza statisticamente significativa di 151 metri nel test del cammino dei 6 minuti (6MWT) a tre anni rispetto a controlli DMD esterni. Il 6MWT è una misura ben accettata della deambulazione e della funzionalità clinica nei pazienti DMD (p<0.01).
I pazienti trattati con eteplirsen avevano un tasso di perdita della deambulazione più basso rispetto a quello dei controlli DMD esterni durante i tre anni.
I pazienti trattati con eteplirsen hanno mostrato un tasso più lento del declino fino alla settimana 192, rispetto ai controlli DMD esterni.
Nei pazienti trattati con eteplirsen la funzionalità polmonare è rimasta relativamente stabile nel corso dei circa 4 anni.
I nuovi risultati provenienti dalla quarta biopsia eseguita in 11 pazienti, hanno dimostrato che l’exon skipping è avvenuto nel 100 per cento dei pazienti dopo 180 settimane di trattamento, confermando il meccanismo di azione di eteplirsen. Inoltre, evidenze biochimiche provenienti da tre metodiche quantitative, l’analisi delle fibre positive alla distrofina, l’intensità della distrofina e i test di Western Blot , hanno confermato che la distrofina era presente nella maggior parte dei pazienti in seguito al trattamento con eteplirsen.
Risultati della quarta biopsia
Hanno confermato l’exon skipping nel 100% dei pazienti
Aumento della percentuale di fibre positive alla distrofina (p<0.001) rispetto ai controlli non trattati
Aumento dell’intensità della distrofina (p<0.001) rispetto ai controlli non trattati
L’analisi di Western Blot ha confermato la presenza della proteina distrofina in 9 degli 11 pazienti trattati con eteplirsen (82%) alla settimana 180 rispetto a 1 su 9 (11%) nelle biopsie dei controlli DMD.
Nuovi dati sulla sicurezza a lungo termine
I risultati nuovi provenienti dal database di Sarepta sulla sicurezza e che includono circa 100 pazienti esposti a eteplirsen, hanno mostrato che il profilo di sicurezza di eteplirsen è rimasto coerente con i precedenti risultati. Le reazioni avverse comuni dovute alla molecola includono arrossamento, eritema e un tenue aumento della temperatura. Non sono state osservate embolie polmonari, ricoveri, reazioni nel sito dell’iniezione o trombocitopenia.
 
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus