Parent Project presenta “Chi ci sostiene, fa bene. Al futuro, alla ricerca, alla vita”
La nuova Campagna Sostenitori a supporto di un progetto sulla gestione cardiaca nella Distrofia muscolare di Duchenne 
La ricerca sulla Distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una sfida sempre aperta. Gli ultimi anni hanno visto significativi passi avanti, ma il percorso per garantire un futuro di qualità a tutti i bambini e ragazzi che convivono con questa grave patologia rara è ancora lungo e lo si costruisce ogni giorno.  Per questo Parent Project onlus è costantemente alla ricerca di nuovi sostenitori, che decidano di condividere un pezzo di questa battaglia, al fianco di centinaia di famiglie in Italia e migliaia nel mondo: la Campagna Sostenitori 2015 “Chi ci sostiene fa bene. Al futuro, alla ricerca, alla vita” ha questo obiettivo.
Quest’anno la campagna andrà a sostenere, il progetto “Gestione cardiaca nella DMD” dell’Istituto di Cardiologia dell’Università del Sacro Cuore di Roma- Policlinico Agostino Gemelli.
La Dott.ssa Priscilla Lamendola, ha dedicato a Parent Project un’intervista per spiegare i punti chiave nell’orientamento del progetto. “Fino a non molti anni fa, i ragazzi con la Distrofia muscolare di Duchenne (DMD) non arrivavano a sviluppare una cardiopatia, perché la loro aspettativa di vita era più breve rispetto ai tempi di sviluppo di problematiche cardiache. Ora per fortuna, grazie alle terapie e all’assistenza, la vita si è allungata, ma questo lascia il tempo al cuore, che è anch’esso un muscolo, di vivere l’evoluzione naturale della malattia. La cardiopatia nella Duchenne è asintomatica: è difficile riconoscerla fino a quando non si manifesta una disfunzione severa.  Per questo il fattore chiave, per noi, è l’osservazione e il monitoraggio dei giovani pazienti, che permette di attivare terapie che rallentino la progressione della malattia.”.  Il settore nel quale opera la Dott.ssa Lamendola deve abbracciare molte sfide: “Si sa poco riguardo alla terapia cardiologica di persone con la DMD. Il nostro obiettivo è quello di camminare insieme alle nuove scoperte scientifiche, per ottenere, piano piano, risultati sempre migliori”.
Le modalità per dare il proprio sostegno a Parent Project sono reperibili sul sito www.parentproject.it nell’ apposita sezione Dona ora!
Un contributo, anche piccolo, è molto di più di una goccia nell’ oceano: è un mattone in più per rendere più forte la ricerca e più sicuro il futuro di bambini e ragazzi in tutto il mondo.