Gli Ufficiali Giudiziari di Roma in scena con la commedia “Messico e Fragole” per Parent Project Onlus

Dal 7 al 9 dicembre 2012, al Teatro Palladium, andrà in scena la tredicesima edizione dello Spettacolo di Natale degli Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma per finanziare una borsa di studio per il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia dello scompenso, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
La commedia musicale “Messico e Fragole”, scritta da Gianni Buontempi, Michele Livrizzi e Luca Buccella sulle musiche di Marco Silvi, è interpretata dalla Compagnia teatrale “La Favola di Ernesto – Parent Project Team” di cui fanno parte attori, ballerini e cantanti non professionisti. La storia, contrariamente a quanto farebbe pensare il titolo, è ambientata nella casa borghese di un quartiere romano dove, dopo dieci anni trascorsi in Messico, tornerà il dott. Felice Bonomo, medico volontario dell’associazione “Duchenne in the world”.
Durante l’evento si svolgerà la consegna del “Premio Claudio Bimbo” che, da sei anni, viene assegnato a una persona che si è contraddistinta nell’impegno di trovare una cura e garantire la qualità della vita a migliaia di bambini e ragazzi affetti dalla grave malattia rara.
Il Segretario Generale della Federazione Confsal Unsa – 4^ Organizzazione Sindacale del Comparto Ministeri – Massimo Battaglia, ha così commentato la decisione di sostenere anche questa edizione dello spettacolo di solidarietà degli Ufficiali Giudiziari a favore di Parent Project onlus.
“La crisi economica in cui versa il nostro Paese sta colpendo principalmente le classi sociali più deboli. La nostra Federazione è impegnata in prima linea nel difficile tentativo di rappresentare le ragioni dei lavoratori in lotta per la difesa del proprio reddito e della propria dignità lavorativa. In questo quadro non potevamo far mancare il nostro contributo ed il nostro sostegno ad una lodevole iniziativa che vede proprio un gruppo di dipendenti pubblici, addetti all’Unep della Corte di Appello di Roma, impegnarsi e mettersi in gioco per sostenere le famiglie di Parent Project onlus nella difficile battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. La solidarietà rappresenta oggi uno dei grandi valori condivisi su cui edificare una società più equa e più giusta, capace di abbattere quelle barriere culturali e fisiche che sono di ostacolo a questo processo di civiltà”
“Abbiamo voluto dedicare lo spettacolo all’impegno e alla convinzione con cui gli amici dell’Ufficio Unico della Corte di Appello di Roma si sono messi a disposizione per sostenere Parent Project Onlus. – Ha dichiarato Gianni Buontempi, direttore artistico e regista della commedia – Quest’anno, infatti, lo spirito del racconto è imperniato sul volontariato e sulla solidarietà, due colonne portanti dell’associazione, senza le quali non avrebbe avuto modo di nascere, prima, e di sopravvivere ed espandersi, poi. Decidere di impegnarsi – sottolinea ancora Federico Ferraro, ideatore dell’evento e primo attore della compagnia – costa sacrificio e comunque mette a rischio una serie di certezze e di sicurezze che diamo per scontate. Consente però di vivere una vita piena, senza maschere protettive, in aiuto e sostegno di chi ha urgente bisogno di noi.”
Lo Spettacolo di Natale, che ha ricevuto gli auguri della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport e della Provincia di Roma, è realizzato con la collaborazione del Fondo Claudio Bimbo, istituito presso Parent Project Onlus, e l’Associazione Culturale Rinnovamento.
La prima serata è dedicata agli ospiti della Federazione Confsal Unsa; seconda serata è dedicata agli invitati dell’Associazione Giustizia Roma, nata dagli Ufficiali Giudiziari della Corte di Appello di Roma e gli avvocati del Foro Romano per migliorare i servizi dedicati al cittadino, e presieduta da Federico Ferraro e dall’Avvocato Massimo Caravetta. La terza, e ultima rappresentazione, concluderà l’evento con il tradizionale appuntamento dedicato all’Ufficio Unico della Corte di Appello di Roma e vedrà tra gli invitati numerose personalità tra cui il Primo Presidente della Corte di Appello di Roma, dott. Giorgio Santacroce.
L’appuntamento è al Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano, 8 a Roma (Zona Garbatella), il 7 e 8 dicembre, alle ore 20,45, e il 9 dicembre alle ore 17,45. Per ricevere informazioni e prenotare i biglietti telefonare al numero 06 66182811 o scrivere a g.buontempi@parentproject.it
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del geneaffetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono direttamente circa 600 famiglie. Il CAD, che si può contattare attraverso il Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
349 5737747- 06 66182811
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
06 66182811
f.bottello@parentproject.it