Pt Event, alla Fondazione Sandretto di Torino, dedicato a Parent Project Onlus

Sale l’attesa per la serata di presentazione di Pt Book 2013, il libro dedicato allo sport e ai segreti dei migliori Personal Trainer.
 
Dopo il successo dello scorso anno, è partito il conto alla rovescia per la presentazione della nuova edizione di Pt Book 2013 che avrà luogo il 4 dicembre presso Moreno per Spazio, organizzato dalla Società Editrice S.E.T. di Torino e dalla Publicinque e che si presenta come un evento unico nel suo genere in grado di coniugare  sport, glamour e solidarietà.
Anche quest’anno, infatti, Pt Event avrà un obiettivo benefico che gli organizzatori hanno deciso di dedicare a Parent Project Onlus, l’associazione che riunisce i genitori dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una patologia rara che in Italia che colpisce 5000 persone, tra bambini e ragazzi. La Editrice S.E.T., per realizzare la raccolta fondi, mette a disposizione la vendita del suo ultimo prodotto editoriale “Piccoli Gusti” scritto da Lorenzo Branchetti, conosciuto dai bambini come Milo Cotogno, il folletto della Melevisione, che presenta una serie di ricette di cucina pensate per i piccoli.
Fitto il programma di Pt Event che avrà inizio alle 18, con la visita della Mostra For President, di Mario Calabresi e Francesco Bonami, che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo apre eccezionalmente per gli ospiti dell’evento. Nella seconda parte della serata, alle ore 19, si svolgerà un aperitivo di benvenuto con accompagnamento musicale della violinista Livia Alexandra Hagiu; alle ore 20 avrà inizio la Cena di Gala presso il ristorante Moreno per Spazio e, infine, alle ore 22 lo spettacolo del duo comico, Bred & Pitt, ovvero Fabio Cavallari e Calogero Aiosa, tra i protagonisti di Colorado Cafè.
All’evento saranno presenti i volontari di Parent Project Onlus che illustreranno le attività dell’associazione e raccoglieranno fondi con i bellissimi gadget natalizi.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini; i primi sintomi si manifestano, generalmente, tra i 2 e i 6 anni. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie; verso gli 11 anni, generalmente il ragazzo inizia a muoversi su una sedia a rotelle fino ad arrivare all’utilizzo della carrozzina elettrica. Progressivamente, la degenerazione colpisce il cuore e anche i muscoli respiratori – diaframma e intercostali – fino a rendere necessaria la ventilazione assistita. Per questa malattia rara non esiste una cura, ma un trattamento multidisciplinare permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus è l’associazione di genitori che, dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), una rete di professionisti che segue direttamente circa 600 famiglie fornendo consulenza psicologica, educativa e assistenza alle famiglie e collaborando attivamente con gli specialisti e gli operatori socio – sanitari.
A Torino, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è stata da poco aperta una sede di Parent Project a Moncalieri. Sempre in Piemonte il CAD è presente all’interno dell’Azienda SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, con la quale è stato firmato un importante accordo grazie al quale sono stati destinati due letti di terapia sub-intensiva dedicati alla gestione non invasiva dell’insufficienza respiratoria acuta e al monitoraggio post-operatorio dei pazienti affetti da DMD presso la Struttura di Anestesia e Rianimazione. Il CAD, che si può contattare al Numero Verde 800 943 333, ha sede anche in Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 – 06 66.18.28.11 ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
06 66.18.28.11 f.bottello@parentproject.it