– Sicuro e ben tollerato a tutti i dosaggi testati nello studio
– Riduzione dei livelli della CK, un enzima associato al danno muscolare
– Prossimo studio clinico nei pazienti previsto per l’ultimo trimestre del 2014
Oxford, UK, 21 maggio 2014 – Summit, una company focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di molecole destinate all’avanzamento delle terapie per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e per l’infezione di C. difficile, annuncia che SMT C1100 per il trattamento della DMD ha soddisfatto l’obiettivo primario di sicurezza e tollerabilità in un trial clinico di fase 1b nei pazienti con questa patologia.
SMT C1100 è una piccola molecola, progettata per l’uso orale, che agisce da modulatore dell’utrofina e che è potenzialmente in grado di trattare tutti i pazienti DMD, indipendentemente dalla tipologia di mutazione nella distrofina che ha causato la patologia.
Il trial clinico di fase 1b, con protocollo di aumento graduale della dose, è stato condotto in 12 pazienti DMD di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Questi risultati preliminari mostrano che SMT C1100 è sicuro e ben tollerato a tutte le dosi testate nello studio, e che non sono state evidenziate problematiche relative all’aderenza al protocollo da parte del paziente.
Tutti i ragazzi hanno mostrato una concentrazione variabile di SMT C1100 nel sangue, e soli in due ragazzi è stata rilevata una concentrazione sanguigna comparabile a quella riscontrata nei volontari adulti nello studio clinico di fase 1 svolto nel 2012.
L’evidenza iniziale suggerisce che la variabilità nell’assorbimento della molecola potrebbe essere dovuta a differenze nella dieta e ad altri fattori correlati con la patologia.
Nel trial, non controllato con placebo, sono stati anche misurati i livelli di creatin chinasi (CK), un enzima associato con il danno delle fibre muscolari, il cui livello è elevato nei ragazzi DMD. Nella maggioranza dei pazienti c’è stata una riduzione dei livelli di CK durante la somministrazione di SMT C1100. Questi dati sono consistenti con gli studi sull’efficacia condotti in vivo nel topo mdx, modello per la DMD, che avevano mostrato una riduzione dei livelli di CK dopo solo 15 giorni di trattamento con SMT C1100.
Glyn Edwards, Chief Executive Officer di Summit ha commentato “questo trial nei pazienti DMD, primo in assoluto con un modulatore dell’utrofina, ha dimostrato l’eccellente profilo di sicurezza di SMT C1100 avendo raggiunto con successo il suo obiettivo primario. Inoltre, l’impatto positivo sui marcatori enzimatici della salute del muscolo è stato sia inaspettato che eccitante, e questi dati rappresentano potenzialmente un primo segnale di attività di SMT C1100 nei pazienti DMD”.
Questi dati preliminari del trial saranno ulteriormente revisionati da Summit, e ci si aspetta di arrivare ad una revisione dei programmi futuri dei trial clinici in modo da determinare la modalità migliore per affrontare le differenze nell’assorbimento della molecola tra i pazienti DMD e i volontari sani, tramite modifiche della dieta o un cambiamento nella formulazione della molecola.
Si prevede ora che il prossimo trial clinico nei pazienti inizierà nell’ultimo trimestre del 2014.
Glyn Edwards ha proseguito dicendo “con la modulazione dell’utrofina, il nostro scopo è trattare tutti i pazienti DMD. Forti di una maggiore comprensione dell’importanza della dieta e di altri fattori correlati alla patologia, i nostri piani per i futuri trial clinici saranno modificati e ciò aumenterà la potenziale possibilità di raggiungere questo obbiettivo.”
 
Presentazione webcast
Una presentazione in webcast tenuta da Glyn Edwards sui risultati preliminari della fase 1b è disponibile cliccando sul seguente link www.brrmedia.co.uk/event/123676?popup=true
 
Informazioni sul trial clinico di fase 1b
Il trial di fase 1b, in aperto e con un protocollo di aumento graduale della dose, è stato condotto in pazienti pediatrici con DMD allo scopo di valutare la sicurezza, la tollerabilità e l’esposizione alla molecola. Il trial ha arruolato 12 pazienti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, divisi equamente in 3 coorti sottoposte a dosaggi diversi. Ogni coorte ha ricevuto dosi orali giornaliere di SMT C1100 per un totale di 10 giorni, ed è stato effettuato un controllo della sicurezza del dosaggio incrementale dopo che ogni coorte aveva completato la somministrazione. Il trial è stato condotto in quattro ospedali NHS del Regno Unito, e lo sperimentatore principale è il Prof. Francesco Muntoni del Great Ormond Street Hospital di Londra. Ulteriori informazioni sul trial sono disponibili sul sito www.clinicaltrial.gov