Novità organizzative: la nuova figura della Direttrice Generale
A partire dallo scorso anno, la nostra associazione ha intrapreso un percorso di riorganizzazione e crescita, che porterà, nel tempo, ad una serie di cambiamenti nell’assetto dello staff e e nel processo di governance di Parent Project. Nei prossimi mesi vi presenteremo, via via, la nuova organizzazione delle nostre aree e funzioni di lavoro.
Oggi condividiamo con la comunità, per iniziare, una prima novità significativa.
Lo scorso 14 maggio, il Consiglio Direttivo ha nominato Cristina Picciolo Direttrice Generale di Parent Project aps.
Lombarda di nascita ma molto siciliana nel sangue, una laurea in scienze politiche, tre figli e oltre 20 anni di esperienza all’interno delle organizzazioni di terzo settore, Cristina dal 2017 ricopriva il ruolo di Coordinatrice Nazionale dell’associazione.
Questo cambiamento è un passo importante nell’ottica di costruire una struttura sempre più forte e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze della comunità di famiglie e di gestire con la massima cura ed efficacia il ricco e complesso insieme di attività che caratterizzano la vita dell’associazione.
Il ruolo della Direttrice Generale, come previsto da Statuto, comporta l’assunzione di responsabilità diretta sulla gestione amministrativa ordinaria dell’associazione e sull’attuazione delle strategie del Consiglio Direttivo che continuerà ad esercitare il proprio ruolo politico di governo di Parent Project. Il suo incarico dura fino a 3 anni, salvo revoca o dimissioni, e può essere rinnovato.
“Parent Project ha migliorato la mia vita e mi ha cambiata come persona” commenta Cristina Picciolo. “Ho imparato a guardare ogni giorno con occhi diversi e a trasformare i problemi in opportunità. Guidare lo staff dell’associazione per me è un onore e mi sento ancora più al servizio delle comunità. Continuerò a fare del mio meglio perché la ricerca della cura sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker prosegua il più possibile e, soprattutto, continuerò nel mio impegno quotidiano per una vita di qualità per tutti i ragazzi che convivono con la patologia e per superare abilismo e pietismo nella nostra società“.
“Come Consiglio Direttivo siamo lieti di ufficializzare il nuovo ruolo di Cristina Picciolo, che va nel segno di un ulteriore consolidamento della struttura professionale di Parent Project” dichiara il Presidente, Ezio Magnano. “La nostra associazione è entrata ormai nell’età adulta e risponde ogni giorno a molti bisogni e nuove sfide. In questi anni abbiamo potuto constatare il forte impegno professionale e umano di Cristina, che ora prosegue il suo percorso con un ruolo di responsabilità ancora più definito. Da parte della comunità di genitori e pazienti, un grande augurio per questa nuova strada, che ci vedrà lavorare insieme con rinnovato entusiasmo.”