Con grande piacere riceviamo e condividiamo con la nostra comunità  una lettera di Roche indirizzata alla nostra associazione sull’importante notizia diffusa ieri, in tarda serata, da Sarepta Therapeutics sull’esito positivo della sua richiesta di approvazione accelerata per la terapia genica con la microdistrofina SRP-9001 o delandistrogene moxeparvovec.

Come precedentemente ipotizzato, l’Agenzia Statunitense per i Medicinali, FDA, si è espressa a favore di un’approvazione di delandistrogene moxeparvovec per il trattamento dei pazienti Duchenne deambulanti di età compresa tra 4 e 5 anni e ha invece rimandato alla eventuale valutazione dei risultati dello studio EMBARK di fase 3 in corso la decisione di un eventuale ampliamento dell’indicazione.

Ricordiamo che l’approvazione della FDA implica la possibilità di accedere al trattamento di terapia genica con delandistrogene moxeparvovec per i pazienti DMD tra 4 e 5 anni solo negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’Europa, spetterà a Roche, responsabile per delandistrogene moxeparvovec al di fuori degli Stati Uniti, presentare la richiesta di autorizzazione alla commercializzazione per il trattamento dei pazienti DMD all’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). Come specificato nella lettera e su indicazione di EMA, la presentazione di tale richiesta è subordinata alla disponibilità dei risultati, auspicabilmente favorevoli, dello studio di fase 3 EMBARK attualmente in corso anche in Italia, previsti per la fine di quest’anno. Considerando questo vincolo ma soprattutto il tempo necessario a preparare e sottomettere il dossier di richiesta e quello per una sua eventuale revisione da parte di EMA,  è verosimile immaginare che servirà ancora del tempo per un potenziale accesso a delandistrogene  moxeparvovec per i pazienti DMD in Europa.

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps


22 giugno 2023

Cara Parent Project aps,

facendo seguito alla vostra richiesta di regolari aggiornamenti, è con grande piacere che condividiamo la notizia che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato delandistrogene moxeparvovec-rokl (anche noto come SRP-9001) per il trattamento dei bambini deambulanti (coloro che sono in grado di camminare senza aiuto) dai 4 ai 5 anni di età con distrofia muscolare di Ducheenne (DMD) e mutazione confermata nel gene DMD.

Delandistrogene moxeparvovec-rokl è controindicato nei pazienti con qualsiasi delezione negli esoni 8 e/o 9 nel gene della DMD. Negli USA, delandistrogene moxeparvovec-rokl, sarà commercializzato come ElevidysTM (Ah- LEV- ah-dis) ed è la prima terapia genica approvata per la Duchenne.

La Duchenne è caratterizzata da mutazioni nel gene della distrofina che determinano un’assenza della proteina distrofina. In assenza di distrofina, che è necessaria per rafforzare e proteggere il muscolo, i muscoli diventano deboli e danneggiati. Delandistrogene moxeparvovec affronta la causa genetica all’origine della patologia trasferendo un gene che codifica per una forma funzionale più corta della proteina distrofina alle cellule muscolari chiamata micro-distrofina Elevidys. Delandistrogene moxeparvovec è somministrata come una singola infusione intravena (IV). Roche sta sviluppando delandistrogene moxeparvovec in collaborazione con Sarepta Therapeutics ed è responsabile di portare questo trattamento ai pazienti nel resto del mondo (escludendo gli USA).

La richiesta di licenza per prodotti biologici (BLA – Biologics License Application) presentata alla FDA ha incluso i dati sulla sicurezza ed efficacia provenienti da tre studi di fase 1 e fase 2 con delandistrogene moxeparvovec: lo studio 101 (NCT03375164), lo studio 102 (NCT03769116), lo studio 103 (anche noto come ENDEAVOR, NCT04626674) e un’analisi integrata su questi tre studi che ha confrontato i risultati funzionali a un controllo esterno ponderato sul propensity-score. Delandistrogene moxeparvovec è stata approvata con il percorso di Approvazione Accelerata della FDA.

Per essere qualificati per questo percorso di approvazione deve essere completato un trial di conferma per verificare i risultati degli studi presentati per la BLA. Lo studio di fase 3 globale EMBARK (NCT05096221), con reclutamento pienamente concluso, servirà come studio di conferma per delandistrogene moxeparvovec-rokl. Questo vuol dire che, se lo studio raggiungerà i suoi obiettivi, la FDA valuterà la conversione in un’approvazione tradizionale e i risultati forniranno informazioni per le decisioni di avanzamento in merito al potenziale per un ampliamento dell’indicazione. Sarepta lavorerà più rapidamente possibile per condividere i dati di EMBARK con la FDA. I risultati principali sono attesi per la fine di quest’anno.

In seguito a questo annuncio siamo pienamente consapevoli che molte famiglie, caregiver e persone che vivono con la Duchenne cercheranno di capire se e quando è probabile che questo farmaco possa ricevere l’approvazione nel loro Paese.

Sappiamo che il tempo è muscolo e il tempo ha un valore incredibile per ogni famiglia colpita dalla Duchenne. Per Roche il nostro obiettivo irremovibile rimane lavorare con urgenza alla presentazione delle richieste di autorizzazione con le autorità sanitarie nel modo per garantire che delandistrogene moxeparvovec diventi disponibile per i bambini eleggibili più rapidamente possibile. A seguire una panoramica dei nostri piani sulle richieste di autorizzazione, basata sulle informazioni più recenti al momento disponibili. (Si prega di notare che lo status delle nostre richieste potrebbe cambiare in funzione delle disposizioni delle autorità sanitarie).  

Nei Paesi che accettano richieste basate su risultati di fase 1 e fase 2 per delandistrogene moxeparvovec, ci stiamo già impegnando con le autorità sanitarie e pianificando di presentare le richieste il prima possibile. Questi Paesi includono: Bahrain, Brasile, Israele, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Singapore ed Emirati Arabi.

l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha indicato che l’inclusione dei risultati provenienti dallo studio clinico di fase 3 EMBARK con delandistrogene moxeparvovec è essenziale per la loro valutazione. Se i risultati di EMBARK sono favorevoli, prevediamo di presentare una richiesta di autorizzazione alla commercializzazione all’EMA e ad altre autorità sanitarie il prima possibile.

L’approvazione della FDA è il primo di quelli che speriamo siano molti altri aggiornamenti incoraggianti per la comunità Duchenne durante la prosecuzione del percorso di delandistrogene moxeparvovec per raggiungere coloro che ne hanno bisogno. La nostra sincera gratitudine e il nostro apprezzamento vanno alle famiglie che stanno partecipando agli studi sulla Duchenne e all’instancabile impegno dei gruppi di pazienti, dei centri clinici e del loro staff – risultati come questi che vanno a beneficio dell’intera comunità non sarebbero stati possibili senza di voi. Siamo onorati di essere parte di questa comunità resiliente.

Sentitamente,

Enrico Mazza a nome del Team patologie rare di Roche

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

La versione originale della lettera di Roche è disponibile qui