Nella scuola elementare di Sortino la prima nazionale di “Cenerentola”, messa in scena dalla “Compagnia In – stabile” e dedicata a Parent Project.

Un nuovo tour dei dodici ragazzi siciliani diventati attori per raccontare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker nelle scuole.
 
Avrà luogo sabato 24 maggio la prima nazionale dello spettacolo “Cenerentola” messo in scena dalla “Compagnia In-stabile” per raccontare, ai bambini del 2° Istituto comprensivo “Specchi” di Sortino  (SR) e alle loro famiglie, come si vive con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. La nuova commedia dialettale, che nasce come parodia della celebre fiaba tanto amata dai bambini, è scritta e interpretata da un gruppo di ragazzi siciliani che hanno saputo trasformare il volontariato in passione per il teatro e sono diventati attori per raccontare ai giovani il valore della vita.. Questo spettacolo è la prima tappa di un tour che coinvolgerà, nel prossimo anno scolastico, tutte le scuole di Vittoria, in provincia di Ragusa.
La “Compagnia In-stabile” è formata da un gruppo di dodici ragazzi che, da anni, dedicano il loro impegno sociale a favore di Parent Project. L’idea di formare una Compagnia teatrale nasce, dopo il successo ottenuto nel Natale del 2006, che li vede in scena con una simpatica parodia sulla natività organizzata per raccogliere fondi. Il grande successo di pubblico ha fatto nascere il desiderio di scrivere delle commedie per raccontare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, in particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole. La prima commedia, scritta e diretta dalla veterana del gruppo Raffaella Refano e intitolata “L’amore è una cosa…..meravilliosa”, è stata vista da oltre 1500 ragazzi delle scuole medie inferiori di Vittoria.
La Compagnia In-stabile ha partecipato al Kamarinee, programma di spettacoli estivi della città di Vittoria; al programma culturale del Comune di Acate organizzato al Castello Biscari e si è già esibita presso le scuole e le parrocchie di Vittoria. Per contattare la Compagnia In-Stabile scrivere a compagniain-stabile@live.it
“Da anni, questi ragazzi, mi aiutano nelle attività dell’associazione e questa esperienza testimonia il valore assoluto della solidarietà che appartiene a moltissimi giovani siciliani. – Ha dichiarato Luca Genovese, il delegato regionale di Parent Project – Lo scopo di tale iniziativa non è solo quello di raccogliere fondi, ma soprattutto di lanciare un chiaro messaggio per proiettare i giovanissimi studenti in un mondo che ha bisogno del loro contributo. Il sogno di questi ragazzi è che sempre più scuole aderiscano al progetto, vorrebbero coinvolgere tutta la Sicilia e poi, magari, tutta l’Italia perchè, per “rompere il silenzio” che circonda queste gravi malattie, c’è bisogno dell’aiuto di tutti.” – ha concluso Genovese
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. A partire dal 2007 è stata aperta una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione. Con al finanziamento di un progetto di Promozione Sociale entro il 2008 verrranno aperte due nuove sedi: in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007  Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775