Condividiamo la traduzione della lettera alla comunità diffusa il 22 marzo scorso dall’azienda statunitense Wave Life Sciences che ha accompagnato un comunicato stampa diffuso nella stessa giornata. Oltre a una panoramica sui risultati positivi raccolti nel gruppo di trattamento iniziale dello studio con la molecola WVE-N531 in pazienti Duchenne trattabili con lo skipping dell’esone 53, viene annunciato l’ampliamento dello studio ad includere altri 10 ragazzi oltre ai tre inclusi nel gruppo iniziale.

22 marzo 2023

Cara comunità Duchenne,

A dicembre 2022, abbiamo annunciato un aggiornamento positivo dal nostro gruppo di trattamento iniziale dello studio di fase 1b/2a con WVE-N531 in tre ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) trattabili con lo skipping dell’esone 53. Siamo stati incoraggiati da questi primi risultati e dal loro possibile significato rispetto al potenziale di WVE-N531 per ripristinare livelli significativi di distrofina con somministrazioni ripetute. Oggi, vogliamo fornire un aggiornamento sui passi successivi del programma con WVE-N531.

Panoramica e Risultati dello Studio

Tre ragazzi hanno preso parte al gruppo di trattamento iniziale. Dopo aver ricevuto somministrazioni singole crescenti al dosaggio di 1, 3, 6 e 10 mg/kg di WVE-N531, il dosaggio 10 mg/kg è stato selezionato per la valutazione nella porzione dello studio con somministrazioni ripetute.

I ragazzi hanno quindi ricevuto tre somministrazioni una ogni due settimane al dosaggio di 10 mg/kg e una biopsia è stata eseguita dopo due settimane dalla terza e ultima somministrazione (ossia dopo un totale di sei settimane dopo la prima somministrazione). Gli obiettivi dello studio erano di valutare la sicurezza e la tollerabilità e di capire se WVE-N531 arriva nel tessuto muscolare. L’exon skipping o il ripristino della proteina distrofina erano obiettivi secondari dello studio.

I risultati hanno mostrato che WVE-N531:

–          Si è dimostrato sicuro e ben tollerato

–          Era presente ad alte concentrazioni nel tessuto muscolare

–          Ha portato a una media di exon skipping del 53%. L’attività di exon skipping era compresa tra il 48 e il 62%, che sta a significare che tutti i ragazzi hanno sperimentato un sostanziale exon skipping.

Dopo che i ragazzi hanno ricevuto tre somministrazioni ogni due settimane di WVE-N531 a 10mg/kg, i livelli medi di distrofina osservati erano lo 0.27% dei livelli normali (al di sotto del limite più basso del test per poter quantificare), che potrebbe essere il risultato della lunghezza di tempo necessaria affinché la proteina distrofina venga prodotta dopo che si è verificato l’exon skipping. La fase successiva di sviluppo è disegnata per misurare la distrofina dopo una durata più lunga di trattamento.

Prossime fasi

Abbiamo lavorato con esperti nel campo della DMD, sperimentatori e membri della comunità per determinare i prossimi passi per il nostro programma con WVE-N531, che include:

• Continuare le somministrazioni nei partecipanti: in attesa dell’approvazione da parte delle autorità regolatorie, i ragazzi che hanno partecipato allo studio con WVE-N531 avranno l’opportunità di continuare a ricevere WVE-N531 ogni due settimane a 10mg/kg per 12 mesi.

• L’ampliamento dello studio per includere 10 ragazzi. Abbiamo in programma di aprire siti aggiuntivi per reclutare questi nuovi partecipanti.

• Valuteremo la distrofina dopo una durata più lunga di trattamento approssimativamente dai 6 ai 12 mesi.

• Valuteremo anche gli endpoint funzionali come la NSAA e altri.

Se osserveremo risultati positivi sulla distrofina per WVE-N531, avremmo anche in programma di proseguire i trattamenti mirando ad altri esoni per aumentare il numero di ragazzi che hanno accesso alla nostra tecnologia (o terapia) di exon skipping di nuova generazione.

Anticipiamo i risultati di questa nuova fase di sviluppo nel 2024.

Ringraziamenti

Durante questi ultimi anni, molti di noi a Wave hanno avuto il privilegio di incontrare famiglie che convivono con la Duchenne e di lavorare con le associazioni di pazienti che vi supportano. Tutti noi di Wave siamo enormemente riconoscenti a voi e specialmente ai ragazzi, le loro famiglie e gli sperimentatori che stanno prendendo parte ai nostri studi. Riconosciamo i sacrifici personali fatti da ciascuna famiglia coinvolta in questi studi. La loro partecipazione, insieme al supporto dell’intera comunità Duchenne, è cruciale per l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e mediche richieste per sconfiggere questa patologia devastante.

Ci impegniamo con la comunità DMD, per far progredire le conoscenze delle terapie di exon-skipping, e per supportare le esigenze delle persone che convivono con la DMD.

Sinceramente,

Chelley Casey

VP, Patient Advocacy

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

Potete leggere il comunicato stampa diffuso da Wave Life Sciences al seguente link

Potete leggere la versione originale della lettera alla comunità al seguente link.

Per ulteriori informazioni sugli studi clinici con EDG-5506 potete consultare la Brochure dei trial clinici di Parent Project aps.