Lo scorso 19 dicembre, in un comunicato stampa diffuso da Wave Life Sciences, è stato annunciato un aggiornamento sul gruppo iniziale costituito da 3 ragazzi Duchenne con mutazioni trattabili con lo skipping dell’esone 53, che hanno preso parte allo studio di fase 1/2 con WVE-N531. I dati riportati nel comunicato, che potete leggere al seguente link, includono la presenza della molecola ad alte concentrazioni nelle cellule muscolari e un sostanziale livello di exon skipping già dopo sei settimane dopo il primo dosaggio con somministrazioni bimensili.

Di seguito potete leggere la traduzione della lettera alla comunità che l’azienda ha diffuso nella stessa giornata.

19 dicembre, 2022

Cara comunità Duchenne,

Oggi abbiamo annunciato un aggiornamento positivo dal gruppo iniziale dello studio di fase 1/2 con WVE-N531 in tre ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) con una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 53. Abbiamo iniziato questo programma come uno studio di prova di fattibilità con l’obiettivo di capire se la chimica di nuova generazione di WVE-N531 potesse affrontare le problematiche sperimentate con il nostro candidato clinico di prima generazione, suvodirsen.

Panoramica e Risultati dello Studio

Allo studio hanno partecipato tre ragazzi. Dopo aver ricevuto singole dosi crescenti di WVE-N531 a 1, 3, 6 e 10 mg/kg, il dosaggio 10 mg/kg è stato selezionato per essere valutato in una parte dello studio a dosi multiple. I ragazzi hanno poi ricevuto tre dosi ogni due settimane al dosaggio di 10 mg/Kg e una biopsia muscolare è stata eseguita dopo due settimane successivamente alla terza e ultima dose (ossia a distanza di sei settimane dalla prima delle dosi multiple). Gli obiettivi dello studio erano di valutare la sicurezza e tollerabilità e capire se WVE-N531 fosse in grado di raggiungere il tessuto muscolare e portare allo skipping dell’esone, che ci si aspetta porti al ripristino della proteina distrofina.

I dati hanno mostrato che WVE-N531:

– Si è rivelato sicuro e ben tollerato

– Era presente ad alte concentrazioni nel tessuto muscolare

– Ha portato a una media di exon skipping del 53%. L’attività di exon skipping variava tra 48 e 62%, indicando che tutti i ragazzi hanno sperimentato un exon skipping sostanziale.

Dal momento che le biopsie sono state eseguite in uno stadio precoce, lo studio non era disegnato per capire se WVE-N531 fosse in grado di cambiare i livelli di distrofina. I livelli di distrofina osservati in questo studio erano al di sotto del limite di rilevamento del saggio, risultato che potrebbe indicare la lunghezza temporale richiesta per la produzione di proteina distrofina dopo che è avvenuto l’exon skipping.

Prossimi passi

Siamo incoraggiati da questi primi risultati e stiamo valutando i passi successivi per il programma, inclusa la continuazione di questo gruppo iniziale. Stiamo lavorando con gli investigatori per fornire ciò di cui hanno bisogno per supportare i ragazzi e le famiglie che partecipano a questo studio, inclusa l’opportunità per ciascun investigatore di condividere i dati individuali con ciascun ragazzo e le rispettive famiglie e completare le loro visite di follow-up come parte del disegno dello studio.

Siamo impegnati verso la comunità DMD, per migliorare la comprensione dell’exon skipping e per supportare i bisogni delle persone che convivono con la DMD.

Forniremo ulteriori informazioni riguardanti i tempi dei prossimi passi per questo programma nel 2023.

Ringraziamenti

Nel corso degli ultimi anni, molti di noi di Wave hanno avuto il privilegio di incontrare le famiglie che convivono con la Duchenne e di lavorare con le associazioni di pazienti che le supportano. Tutti noi di Wave siamo infinitamente grati a voi e specialmente ai ragazzi, le loro famiglie e gli investigatori che hanno partecipato al nostro studio. Riconosciamo i sacrifici personali fatti da ogni singola famiglia coinvolta in questi studi. La loro partecipazione, insieme al supporto dell’intera comunità DMD, è cruciale per l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e mediche richieste per combattere questa patologia devastante.

Sinceramente,

Chelley Casey

VP, Patient Advocacy

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

Potete leggere la versione originale della lettera alla comunità al seguente link