A settembre 2021 è stata approvata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni la Delibera n. 290/21/CONS – Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.
La principale novità introdotta dalla delibera è stata quella di includere tra i beneficiari delle tariffe agevolate che già venivano riservate a utenti sordi e ciechi, anche gli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ovvero i soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap).
Per accedere alle agevolazioni sarà necessario compilare e inviare, entro il 1 aprile 2022, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori telefonici nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000 e con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7.
Le agevolazioni saranno applicate per un periodo sperimentale di 12 mesi a partire dal 30 aprile 2022, al termine del quale Agcom potrà modificare la disciplina delle agevolazioni al fine di inserire nuovi beneficiari.
Segnaliamo che gli operatori di telefonia richiedono di allegare alla domanda il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000 e con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7. Per le persone in possesso di verbali antecedenti al 2000 sarà, quindi, necessario richiedere una interazione del verbale al centro medico-legale INPS, anche se i tempi sembrano davvero ristretti.
Di seguito la Delibera: Delibera-telefonia-disabili.pdf
Queste invece le informazioni su AGICOM: Delibera 290-21-CONS – Documento – AGCOM