Dopo questo lungo periodo di chiusura forzata, tra lockdown, pandemia e poca vita sociale finalmente l’estate è arrivata e si può iniziare a pensare alle vacanze!
A volte la vacanza può divenire fonte di numerose frustrazioni, infatti, pur essendo circa 4 milioni solo in Italia i potenziali turisti con bisogni speciali, trovare strutture adeguate è difficilissimo.
Vi ricordiamo che è fondamentale, per evitare brutte sorprese, verificare sempre le informazioni riguardo a strutture definite accessibili. Anche perché non è detto che ciò che genericamente è considerato accessibile lo sia per un ragazzo con DMD/BMD. Per esempio, una porta è accessibile quando ha una larghezza di 85 centimetri, ma per una persona che utilizza una carrozzina elettrica è necessaria una larghezza di 95 centimetri.
È sempre buona norma accertarsi, quando si parla di spiagge, che queste abbiano una passerella che consenta l’accesso al mare (e non solo di arrivare agli ombrelloni) e che lo stabilimento fornisca le sedie tipo Job, che consentono l’ingresso in acqua.
Alcuni siti offrono informazioni interessanti e dettagliate, tra i migliori:
www.villageforall.net
Edizione 2021 della Guida all’Ospitalità Accessibile realizzata da Village for all > https://www.villageforall.net/wp-content/uploads/guideV4a/ITA/V4A_210604_GUIDA-ITALIA_2021_ITA.pdf
Sicuramente il passaparola e i suggerimenti delle nostre famiglie possono essere molto utili per organizzare le vacanze!
Per esempio, la nostra Sabrina Rizzoli, dall’Alto Adige, ci racconta di belle passeggiate in montagna, trovate grazie ai siti www.hotel.bz.it e www.itineraripertutti.it . Sabrina ci racconta di aver percorso il Sentiero Natura Zannes, attraverso prati e boschi, su strada sterrata, ma con un buon fondo compatto, lungo complessivamente 3 km. Il sentiero si trova alla fine della Val di Funes, una delle più belle valli dolomitiche ed è adatto alle persone con disabilità in carrozzina. Il periodo più indicato per percorrere il sentiero va da giugno a ottobre.
In Toscana vi segnaliamo la Casa Vacanza I Girasoli, http://www.igirasoli.ar.it/, un’accogliente struttura con camere, bungalow e piscina accessibili anche alle persone con disabilità.
Inoltre vi segnaliamo la possibilità per i ragazzi di partecipare al Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi di seguito il link per avere tutte le informazioni, https://www.dynamocamp.org/ Non esistete a contattare il vostro Cad di riferimento se avete bisogno di confrontarvi con altre famiglie o ragazzi che hanno fatto questa esperienza!
In Salento invece vi possiamo segnalare uno stabilimento completamente accessibile, La Terrazza – Tutti al Mare, a San Foca di Melendugno (Le). La prenotazione è obbligatoria e avviene unicamente via telefono, chiamando il numero 3661810331, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di lunedì, martedì, giovedì, venerdì. L’indirizzo email terrazza@ioposso.eu è attivo per la richiesta di informazioni e ogni altra comunicazione, ma non per le prenotazioni.
Come ogni anno vi segnaliamo diversi siti dove poter trovare informazioni sulle singole strutture nelle diverse regioni della nostra penisola, ma anche per viaggi all’estero,per trascorrere una vacanza piacevole, divertente e soprattutto accessibile!
Inoltre potrete contattare direttamente anche i CAD territoriali per ricevere ulteriori specifiche e indicazioni.
http://www.handysuperabile.org
http://italiaccessibile.altervista.org/blog/?doing_wp_cron=1397040588.9841470718383789062500
http://www.spiagge-mare-vacanze.it/spiagge-attrezzate-per-disabili.html
http://www.wheelchairaccessibleholidayhomesfordisabledpeople.com/
Trentino
Piemonte
Alto Adige
Friuli Venezia Giulia
http://www.turismoaccessibilefvg.it/
Campania
http://www.prohandicap.it/progetto-mare/
Dal 1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’Associazione, il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.
Sicilia
http://www.disabilinolimits.it
“Disabili no Limits Team” sezione dell’A.S.D. Project Diver, che si dedica, ormai dal 2000, a promuovere in particolar modo l’attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, di insegnamento e pratica dell’ acquatica, a sostegno di programmi riabilitativi per soggetti disabili.