La Compagnia Teatrale Rumori di scena, presenta “La luna e le fragole”: raccontare il dolore attraverso la commedia.

La Compagnia Rumori di scena, sempre attenta alla solidarietà, con questo spettacolo ha deciso di sostenere Parent Project Onlus che da anni è impegnata nella ricerca di una cura contro la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker.
 
Una sfida nuova per la Compagnia teatrale Rumori di scena: la narrazione di un’esperienza di dolore con i toni leggeri di una commedia in due atti. Questo è “La luna e le fragole”, che la compagnia metterà in scena il 4 e il 5 aprile al Teatro Cerini a Roma in via Eufrate 1. Una sfida che ben si adatta alla storia di Parent Project Onlus che da anni si batte senza perder la speranza per la ricerca di una cura contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. Il ricavato dei biglietti (10 euro, ridotto per i minori di 14 anni 5 euro), contribuirà al sostegno di questa battaglia.
Tratta dal film “Fiori d’acciaio” del 1989, racconta dell’unione solidale di un gruppo di amiche. La loro storia si intreccia con quella di Julia, giovane sposa ammalata di una grave forma di diabete, che a tutti i costi, anche a quello della vita, desidera e mette al mondo un figlio. Il dramma di Julia e di sua madre Sally troveranno giusto sostegno nelle amiche di sempre, ciascuna delle quali avrà qualcosa da imparare…
La Compagnia teatrale Rumori di scena  nasce nel Luglio 2005 dall’iniziativa di Luana M. Petrucci, insieme ad attori coi quali ha condiviso precedenti esperienze teatrali. Fra gli spettacoli messi in scena ricordiamo “Non è mai troppo tardi”, “Il carrozzone”, e “Guai in paradiso”. Per informazioni sulla compagnia www.rumoridiscena.com
Per partecipare allo spettacolo, al Teatro Cerini in via Eufrate 1, contattare Paola Lafragola al numero 3473145655.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Parent Project Onlus è Socio Fondatore della Federazione internazionale United Parent Projects for Muscolar Dystrophies (UPPMD); è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale; è nel Direttivo del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC) di Cittadinanzattiva e fa parte della Consulta delle Malattie Neuro-Muscolari. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Grazie ad un finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, si stanno aprendo due nuove sedi del CAD in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti e le attività è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it  Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org
Tel. 06 66.18.28.11 – 349 5737747
Francesca Bottello – press@parentproject.org
Tel. 06 66.18.28.11