Con il 5 per mille il cittadino sceglie le priorità d’intervento in ambito sociale. Parent Project Onlus tra i beneficiari della quota delle imposte dedicate al no profit.

Anche quest’anno la Finanziaria prevede la possibilità di destinare la quota del cinque per mille delle proprie imposte a particolari enti no profit per realizzare importanti servizi dedicati alla collettività. 
 
Lo strumento, nato in via sperimentale nel 2006, si è dimostrato un’importante occasione per evidenziare le aree prioritarie d’interesse del cittadino e sopperire alla grave carenza di finanziamenti pubblici. Anche Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lottano contro la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker, in questi anni ha usufruito di questo importante strumento di raccolta fondi e, grazie ad un lavoro capillare realizzato dalle famiglie, ha beneficiato di migliaia di preferenze. Questi fondi, ad oggi erogati solo una parte di quelli relativi all’anno d’imposta 2006, consentiranno all’associazione di organizzare gli strumenti necessari per garantire il diritto di migliaia di ragazzi, affetti dalla grave malattia rara, ad avere una vita di qualità in attesa che gli enti locali sviluppino adeguate politiche sociali.
Per aiutare tante famiglie basta indicare il codice fiscale di Parent Project Onlus 05203531008 e apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a) del D.Lgs n. 460/1997” nel modulo utilizzato per effettuare la denuncia dei redditi.
Gli Enti che anche nel 2009 potranno beneficiare della quota del 5 per mille, che non è alternativa alle destinazioni dell’8 per mille e possono essere espresse entrambe, sono le associazioni di volontariato, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), associazioni di promozione sociale e fondazioni e associazioni riconosciute; per il finanziamento della ricerca scientifica, delle università o della ricerca sanitaria, enti locali o associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce in Italia nel 1996 per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. E’ Socio Fondatore della Federazione internazionale United Parent Projects for Muscolar Dystrophies (UPPMD); è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale; è nel Direttivo del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC) di Cittadinanzattiva ed è stata chiamata a far parte della Consulta delle Malattie Neuro-Muscolari del Ministero della Salute. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Grazie ad un finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, sta aprendo una nuova sede in Calabria e in Sicilia che avranno il compito di migliorare le competenze delle famiglie che fanno parte di Parent Project sui temi del volontariato e della partecipazione attiva del terzo settore nel sistema di welfare locale e nazionale, così come previsto nel Progetto L. 383/2000 – “POP – Parents Online Project”.
Maggiori informazioni sulla Campagna “5X1000” e sulle attività di Parent Project Onlus è possibile trovarle visitando il sito internet www.parentproject.it o telefonando al numero 06 66182811.
Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – press@parentproject.org
Tel. 06 66.18.28.11