Le settimane di isolamento continuano ad allungarsi…e bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo per impiegare il nostro tempo!
Per fortuna le risorse che si possono trovare in rete in questo periodo sono tantissime: molte realtà stanno offrendo gratuitamente servizi e contenuti, ed è possibile trovare qualcosa per tutti i gusti e tutte le età, dallo svago alla cultura alla formazione. Recensirle tutte sarebbe impossibile, ma vogliamo condividere lo stesso con voi una piccola carrellata di proposte, sperando che possano essere utili, stuzzicanti o incuriosirvi. Magari alcune le conoscete ed utilizzate già; se avete altri suggerimenti e link, scriveteci 🙂
PER BAMBINI
Nelle ore non occupate dalla didattica a distanza…via libera alle attività creative, alla fantasia e all’immaginazione insieme ai fratelli o a mamma e papà.
Sono moltissime le iniziative di promozione della lettura e di lettura ad alta voce di storie sul web.Alcuni suggerimenti:
“Io leggo con te” è il Portale del “Centro per il libro e la lettura”, con consigli di lettura per tutte le età – https://www.ioleggoconte.it/
Pronto, chi favola? E’ un’iniziativa di Francesco Zecca, attore e regista che ha coinvolto un gruppo di attori italiani per raccontare ai bambini di tutte le età le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Come funziona? Si può inviare la propria richiesta tramite SMS al numero 3381525421 Oppure inviando un messaggio sulle pagine Social di Facebook e Instagram “100 di questi Rodari”.
Lezioni sul sofà propone per audio e video prodotti da grandi autori e tanti altri contenuti per divertirsi con le storie.
Alcune case editrici propongono sulle loro pagine social letture in video, giochi e ‘concorsi’ legati ai libri, come nel caso di Camelozampa.
Artebambini, che da tempo opera nel settore dell’educazione e della formazione ispirandosi a metodi di pedagogia attiva, lancia un progetto destinato ai bambini in isolamento a casa. Si tratta di Arte alla finestra, un progetto di condivisione di pratiche artistiche per bambini. Maggiori informazioni qui.
Il blog Burabacio propone una caccia al tesoro e tante idee di attività divertenti da scaricare.
La newsletter della rivista Giovani Genitori consiglia ogni giorno attività divertenti per i più piccoli.
Il Club dei Cercacose ogni giorno invia gratuitamente un pacchetto con ‘attività felici’ da svolgere insieme ai bambini.
La Kasa dei Libri permette di scaricare un coloratissimo Kit del gioco ispirato a Salvador Dalí. Il kit è composto da un breve racconto da leggere insieme e da un menù surrealista da realizzare dando il via libera alla fantasia. Si può scaricare qui.
PER RAGAZZI, GIOVANI E ADULTI
Ebook e audiolibri
Conoscete MLOL? E’ una piattaforma digitale che aggrega l’offerta elettronica di moltissime biblioteche pubbliche, scolastiche e ha un ricco catalogo di ebook di ogni genere e per ogni target di età, periodici, audiolibri e materiali musicali. Di solito si può accedere gratuitamente ai contenuti se si è già registrati nella propria biblioteca di riferimento, ma in questo periodo molte biblioteche stanno permettendo l’accesso anche a chi non è tesserato, con una semplice registrazione online.
Su RaiPLay nella sezione Ad Alta Voce sono reperibili letture radiofoniche di molti classici per ragazzi, letti da grandi attori e attrici italiane.
Audible ha lanciato l’iniziativa #acasaconAudible, offrendo centinaia di podcast e audiolibri gratis per tutti.
Svariate case editrici stanno offrendo ebook gratuiti scaricabili da internet: potete scoprire quali attraverso il link a Solidarietà digitale (che trovate sotto).
La Biblioteca mondiale dell’UNESCO ha messo a disposizione gratuitamente centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo.
Appassionati di letteratura? Non potete perdere “Decameron – Una storia ci salverà”, il primo festival digitale che si svolge interamente su Facebook. L’idea nasce da un gruppo di scrittrici – Teresa Ciabatti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Elena Janeczek, Evelina Santangelo, Caterina Bonvicini, Valeria Parrella, Rossella Milone e Alessandra Sarchi . Info sull’omonima pagina Facebook.
Fumetti
Anche il mondo del fumetto si è attivato per aiutarci a passare il tempo a casa: molte le iniziative di case editrici e autori.
Qui su Art Tribune e qui su Lo Spazio Bianco trovate alcune liste in aggiornamento di queste iniziative.
Seguite ZeroCalcare? Allora non potete perdervi la sua nuova miniserie animata, “Rebibbia Quarantine“:-)
Anche in questo campo non mancano gli eventi: dal 25 marzo ha preso avvio l’iniziativa COmeVIteDistanti di ARF – Festival del fumetto: un racconto collettivo che vedrà coinvolti tanti autori come Mirkand – Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Lorenza Di Sepio, Fumettibrutti, GIPI (Gian Alfonso Pacinotti), LRNZ, Sara Pichelli, Sio, (Z)ZeroCalcare e tantialtri. I proventi saranno devoluti all’Istituto Spallanzani di Roma. Per maggiori info: https://www.arfestival.it/covid
Cinema
Vi sembra di aver già esplorato tutto ciò che la tv e le piattaforme che seguite abitualmente vi potevano offrire? E’ il momento di scoprire alcune delle tante proposte diffuse in questo periodo. Ne segnaliamo alcune tra le tante.
RaiPlay propone tutta la programmazione di film e telefilm trasmessa sui propri canali del digitale terrestre.
Infinity, il servizio di streaming online on demand del gruppo Mediaset, offre gratuitamente per due mesi il suo catalogo di film e serie tv.
Molte cineteche stanno mettendo a disposizione contenuti gratuiti: qui una carrellata.
Musica
Tantissimi eventi hanno dovuto essere annullati per l’emergenza Coronavirus, ma il mondo della musica non si ferma!
KeepOn Live, l’associazione di categoria dei live club e dei festival italiani, ha lanciato #StayON: un palinsesto di concerti in streaming con una line up indie di tutto rispetto, che si aggiorna di ora in ora con numerose adesioni. Ognuno suona e canta dalla propria casa, ma la musica viene trasmessa in diretta dai canali social dei locali. A ogni diretta sono collegati link poer fare raccolta fondi per l’emergenza Covid-19.
E’ in corso anche il progetto #iosuonodacasa, che prevede un calendario di concerti domestici in continuo aggiornamento, a cui stanno aderendo decine di artisti. Molti cantanti organizzano momenti live soprattutto attraverso Instagram: da Jovanotti, a Renga, passando per Paola Turci e Gianna Nannini.
Su Bandcamp è in corso l’iniziativa Distance will not divide us, una raccolta di inediti realizzata da alcuni artisti della scena elettronica italiana che raccoglierà fondi per l’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”.
Per uno sguardo più internazionale, potete seguire canali come Billboard e Pitchfork.
Per una panoramica su questo tema: https://www.internazionale.it/notizie/giovanni-ansaldo/2020/03/21/coronavirus-concerti-streaming
Arte
Il coronavirus ha messo in standby i vostri piani di uscite e gite primaverili? Potete rimediare virtualmente grazie alle iniziative messe in campo da varie istituzioni culturali.
Qui, qui e qui trovate una carrellata di musei visitabili in forma virtuale in Italia e nel mondo.
Non mancano le mostre online, come quella dedicata a Frida Kahlo, “Faces of Frida”, visitabile attraverso Google Arts.
Formazione
La pausa forzata della quarantena può diventare un momento utile da sfruttare per arricchire le nostre competenze o approfondire un tema che vi appassiona con un corso online. Se non avete ancora esplorato il mondo dei MOOC (Massive Open Online Course – corsi di formazione online offerti da università ed altri enti in forma gratuita), per esempio, potete scoprirli adesso e trovare quello che fa per voi. Qui una lista delle principali piattaforme italiane e qui alcuni suggerimenti di piattaforme internazionali, come Futurelearn e altre.
Tra i MOOC potrete trovare anche corsi di lingue straniere online.
Per cercare altre risorse
Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Le aziende e i servizi offerti sono in continuo aggiornamento e le trovate qui: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/