Sabato 29 febbraio si terrà la XIII edizione della Giornata delle Malattie Rare.  Il tema chiave di quest’anno  è l’Equità, inteso come accesso alle pari opportunità per valorizzare il potenziale delle persone con una malattia rara.

La prima Giornata delle Malattie Rare è stata celebrata nel 2008, con la scelta del 29 febbraio come “un giorno raro per i malati rari“ e quest’anno, a distanza di 13 anni, verrà celebrata di nuovo nel giorno più “raro” dell’anno, presente sul calendario solo negli anni bisestili.

Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, sono nel complesso oltre 300 milioni in tutto il mondo  e oltre 780 mila in Italia.

Per l’occasione verranno illuminati con i colori della campagna internazionale Rare Disease Day alcuni dei più importanti monumenti italiani, tra cui Il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa e la Fontana in Piazza De Ferraris a Genova.

Per mostrare il tuo sostegno a questa giornata di sensibilizzazione, il 29 febbraio puoi scattarti una foto e pubblicarla sui tuoi canali social, usando l’hashtag #GiornatadelleMalattieRare!

Se lo desideri, puoi scaricare e stampare dal sito di Uniamo (la Federazione delle associazioni di pazienti affetti da malattie rare) a questo link, il volantino,  l’adesivo e altri materiali relativi alla Giornata, da diffondere e condividere e l’immagine di copertina che potrai usare su Facebook.

Per maggiori informazioni e per scoprire le iniziative in tutta Italia: http://www.uniamo.org/