Un appuntamento online con i Raggi Fotonici: musica e sorprese per piccoli e grandi

Domenica 20 dicembre 2020

Ore 18

In streaming sul canale YouTube Raggi Fotonici Official

Anche se in questo periodo non si possono svolgere concerti dal vivo, questo Natale la rete di Parent Project aps – l’associazione di pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker – non si ferma e sono molte le iniziative attraverso le quali è possibile sostenere la causa.

La band dei Raggi Fotonici – storici autori e interpreti di celebri sigle TV, dall’Ape Maia alle Tartarughe Ninja a Gumball – ha scelto di supportare Parent Project organizzando, insieme all’associazione ed in collaborazione con Gruppo Teorema, per domenica 20 dicembre, un evento online dedicato a piccoli e grandi, con momenti musicali, spazi dedicati all’informazione, ospiti direttamente dal mondo del cinema d’animazione e altre sorprese, in attesa del Natale. L’evento verrà trasmesso in diretta dal canale YouTube della band e condiviso anche attraverso i canali social media di Parent Project. Lo show digitale si avvarrà per altro di una messa in scena d’autore, quella del regista Gianni Aureli.

Il programma musicale comprenderà brani dal nuovo album “Quando i Bambini fanno… Rock!”, prodotto dall’etichetta Jungla Records: un tuffo nel mondo delle grandi canzoni per ragazzi riviste in chiave rock, interpretate dai Raggi Fotonici insieme a fenomenali musicisti “under 14” e a un coro di voci bianche.

Le voci della comunità di pazienti Duchenne e Becker offriranno alcuni momenti informativi per conoscere meglio il mondo di Parent Project, e alcuni super ospiti speciali contribuiranno a rendere ancora più frizzante la serata, invitando il pubblico a donare, in pochi, semplici passi, attraverso una piattaforma online.

Ecco il link dal quale seguire la diretta: https://www.youtube.com/raggifotoniciofficial?fbclid=IwAR32t3iYmQFkO4hb3tLEXCD50ik7K9kk8uOzAasd6LAIdXXp4ST1SbO8rok

Le donazioni raccolte saranno davvero preziose e aiuteranno Parent Project nel continuare a sostenere la ricerca e tutte le attività di affiancamento dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Il 2020 è stato un anno molto duro anche per le realtà del terzo settore, che hanno dovuto annullare campagne ed eventi di raccolta fondi; la comunità di Parent Project però non si è mai fermata, trovando nuove modalità per essere vicino alle famiglie e portare avanti la propria mission. Quello natalizio è un periodo cruciale, per l’associazione, per raccogliere il sostegno necessario a poter portare avanti tutte le proprie attività e continuare a crescere.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una rara patologia genetica che colpisce 1 su 5000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia muscolare di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura.

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi  affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione  fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

I Raggi Fotonici sono la “cartoon-band” più longeva nella storia delle sigle tv tanto da operare continuativamente da quasi 25 anni. Autori ed interpreti di sigle e colonne sonore per cinema e tv, hanno realizzato brani amati da più di una generazione di telespettatori come Fairy Tail, Battle Spirits, Digimon, Rainbow Butterfly Unicorn Kitty, Power Players, Ape Maia, Hello Kitty, Scooby Doo, Adventure Time, Clarence, Teenage Mutant Ninja Turtles, SuperWings, Spirit riding free, Pokoyo. Dopo più di un decennio di collaborazione quasi esclusiva con le reti RAI, da qualche anno la loro musica è colonna sonora delle serie animate di Sky, Netflix, Boing, Cartoon Network, Nickelodeon. Recentemente hanno scritto e interpretato il brano “Sono Gumball”, canzone ufficiale della serie “Lo straordinario mondo di Gumball”.

Per informazioni

Parent Project aps

Elena Poletti (ufficio stampa) – tel. 331/6173371 – e.poletti@parentproject.it

www.parentproject.it