La tecnologica al servizio dell’associazione di genitori che lotta contro la distrofia di Duchenne e Becker.

Parent Project Onlus e Cantoberon Multimedia stanno sviluppando un sistema informatico che consentirà la gestione integrata dei dati per realizzare servizi personalizzati dedicati alle famiglie dei pazienti e ai loro donatori. 
L’innovazione del database che l’azienda sta elaborando, dipende dalla condivisione del know-how che ha permesso di individuare correttamente gli scopi di archiviazione dei dati e le relazioni che li legano tra loro, due fattori determinanti per la funzionalità del sistema.
“Sono già alcuni anni che impegniamo risorse economiche con programmi gestionali dedicati alle associazioni – ha dichiarato Filippo Buccella, presidente di Parent Project Onlus – ma nessuno, tra quelli da noi utilizzati, è stato progettato per la gestione integrata delle famiglie e dei donatori. Oggi, finalmente, saremo in grado di elaborare, in modo più efficace, diverse analisi dei dati in nostro possesso ed intervenire in modo appropriato in ogni nucleo familiare.” Ha concluso il presidente
Per contribuire allo sviluppo del nuovo sistema informatico di Parent Project Onlus, REAL Software ha donato una licenza del database server multiutente REAL Server.
L’azienda statunitense REAL Software offre soluzioni per gli sviluppatori che vogliono creare e distribuire software cross-platform per Windows, Mac e Linux. REALbasic/REAL Studio, pluripremiato ambiente di sviluppo multipiattaforma, è adatto a creare qualsiasi tipo di applicazione, dai programmi di utilità alle applicazioni di livello enterprise. Per informazioni www.realsoftware.com.
I prodotti di REAL Software vengono distribuiti in Italia da Omnidea srl, azienda che opera nel settore ICT studiando, progettando ed implementando sistemi informativi complessi e sviluppando software multipiattaforma per Mac, Windows, Linux, dispositivi mobili ed iPhone. Per informazioni www.omnidea.it.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Obiettivi primari dell’associazione sono il finanziamento diretto della ricerca scientifica e la formazione dedicata alle famiglie coinvolte dalla malattia e a tutta la Comunità Duchenne. Per questo, dal 2002, è attivo il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che elabora progetti  dedicati ai familiari, agli specialisti e agli Enti locali interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c 94255007
BCC di Roma Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus – Tel. 06 66.18.28.11
Stefania Collet  ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello press@parentproject.org