Riceviamo e condividiamo una lettera indirizzata alla comunità da Solid Bioscience sul suo studio di terapia genica con la microdistrofina SGT-001. La FDA ha ritenuto soddisfacenti le informazioni fornite dall’azienda e rimosso la sospensione clinica temporanea entrata in vigore a novembre dello scorso anno in seguito a un evento avverso grave, pienamente risolto, che ha riguardato uno dei partecipanti. L’azienda ha ottimizzato il processo di produzione di SGT-001 e introdotto modifiche nel protocollo dello studio che includono ulteriori misure preventive di sicurezza.
Cara comunità Duchenne,
siamo lieti di annunciare che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha revocato le sospensione clinica su IGNITE DMD, il nostro studio clinico di fase 1/2. Abbiamo apprezzato il supporto della comunità, i vostri input e la vostra fiducia in questi mesi passati durante i quali abbiamo lavorato duramente per rimuovere la sospensione clinica. Siamo instancabili e motivati ad ottenere un impatto significativo sulle vite dei pazienti che vivono con la Duchenne.
Come condiviso a luglio 2020, oltre a richiedere ulteriori informazioni sul processo di produzione e dati aggiornati sulla sicurezza ed efficacia per tutti i pazienti trattati, la FDA ha anche fornito una indicazione sulla carica virale totale* da somministrare a ciascun paziente. In seguito alla sua revisione la FDA ha riconosciuto che abbiamo affrontato in modo soddisfacente tutte le domande correlate alla sospensione clinica. Siamo impazienti di effettuare lo screening dei pazienti il prima possibile e prevediamo di effettuare la somministrazione nel primo trimestre del 2021.
Dopo esserci confrontati con esperti clinici e scientifici, abbiamo modificato il nostro protocollo per rinforzare la strategia per mitigare il rischio clinico ** e potenziare la sicurezza dei pazienti. Il nostro obiettivo a lungo termine è trattare ogni paziente che vive con la Duchenne, ma dobbiamo lavorare verso questo obiettivo procedendo per step. Per supportare la sicurezza e continuità della somministrazione di SGT-001, stiamo riducendo il peso massimo dei prossimi due pazienti trattati a 18 kg a paziente, con risultati sulla sicurezza provenienti da questi due pazienti che porteranno verso un potenziale aumento di peso dei pazienti che saranno trattati successivamente.
In aggiunta, abbiamo fornito dati aggiornati sulla sicurezza e l’efficacia funzionale per tutti i pazienti trattati fino ad ora nello studio clinico IGNITE DMD. Da notare come non ci siano stati ulteriori effetti collaterali legati al trattamento fino a 30 mesi successivi alla somministrazione.
Come parte del nostro impegno per continuare a migliorare il nostro processo di produzione, abbiamo implementato cambiamenti che migliorano la purezza del nostro prodotto. Questi includono la rimozione della gran parte dei capsidi virali vuoti*** di SGT-001, consentendo di ottenere il dosaggio di riferimento con un numero minore di particelle virali. La riduzione della quantità totale di virus somministrato a ciascun paziente ha lo scopo di supportare la sicurezza del paziente. Solid, inoltre, ha sottomesso i dati provenienti da un nuovo test di valutazione dell’espressione della microdistrofina che dimostrano la comparabilità tra SGT-001 prodotti attraverso i due processi.
Riducendo il peso massimo dei prossimi due pazienti e migliorando il nostro processo di produzione per ridurre il numero di particelle virali da somministrare, abbiamo affrontato l’indicazione della FDA sulla carica virale totale consentendo allo stesso tempo di continuare la somministrazione con il dosaggio di 2E14 vg/kg.Continuiamo ad essere incoraggiati dalla natura distinta di SGT-001 e dal suo potenziale di offrire un beneficio per i pazienti che vivono con la Duchenne. Comprendiamo che ci sono molte domande in merito ai nostri prossimi step. Pur non avendo al momento tutte le risposte, ciò che possiamo dirvi è che stiamo lavorando con un senso di urgenza con tutti i necessari soggetti interessati per ritornare alla fase clinica in sicurezza. Comprendiamo le problematiche legate al COVID-19 in tutti gli studi clinici e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri centri clinici e con gli esperti per rendere tutto il più semplice possibile sia per i pazienti già nello studio che per i nuovi partecipanti al trial.
Siamo desiderosi di fornirvi ulteriori informazioni nel prossimo futuro e vi incoraggiamo a visitare con regolarità la pagina dedicata a IGNITE DMD per gli aggiornamenti man mano che diventano disponibili. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci scrivendo a Community@solidbio.com.
#TogetherWeAreSolid
Cordialmente,
Il vostro team di Solid Biosciences
Glossario dei termini
*carica virale totale – anche chiamata carica virale o titolo virale , è l’espressione numerica della quantità di virus in un dato volume di liquido. Per SGT-001, è stato usato un virus benigno (AAV9) per trasportare e trasferire la microdistrofina in tutte le cellule muscolari. La quantità di virus presente all’interno di una persona è “detta carica virale”
** Strategia per mitigare il rischio clinico – una descrizione dettagliata delle attività e degli interventi previsti per prevenire o minimizzare i rischi legati all’impiego di un medicinale usato per la prima volta nell’uomo. Per SGT-001 l’impiego ora include l’uso preventivo sia dell’inibitore anti complemento eculizumab che dell’inibitore delle esterasi C1 e un aumento del prednisone nel primo mese successivo alla somministrazione.
***Capsidi virali vuoti – Una caratteristica peculiare della produzione dei vettori AAV è la formazione di un eccesso di capsidi vuoti. Nel caso della terapia genica per la DMD, questo significa che il vettore virale non contiene la microdistrofina ed è pertanto incapace di fornire un beneficio terapeuto ma si aggiunge comunque alla carica virale. Riducendo i capsidi virali vuoti la purezza e potenza di un farmaco può essere aumentata. Ciò vuol dire che per fornire la stessa dose del farmaco è necessario meno AAV.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps
Potete leggere la versione originale della lettera alla comunità diffusa da Solid al seguente link
Potete consultare la scheda descrittiva del trial al seguente link
Per saperne di più sulla terapia genica scaricate la brochure “Un gene in missione speciale” disponibile qui .