Capricor Therapeutics ha annunciato lo scorso tredici maggio i risultati positivi dello studio clinico HOPE-2 dopo 12 mesi di trattamento con CAP-1002 nei ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne in uno stadio avanzato della patologia. I dati mostrano un miglioramento nella funzionalità degli arti superiori, della forza e delle valutazioni polmonari e cardiache con valori statisticamente significativi.

I dati degli ultimi dodici mesi dello studio HOPE-2 mostrano miglioramenti statisticamente significativi nella PUL 2.0 nei pazienti trattati con CAP-1002 (p-0.05) con una media di 2.4 punti rispetto ai pazienti trattati con placebo. La scala di Performance degli Arti Superiori (Performance of Upper Limb, PUL) testa attività manuali collegate alle attività di vita quotidiana che sono molto importanti per la qualità di vita e la FDA ha suggerito l’uso della versione PUL 2.0 aggiornata come end-point primario di efficacia a supporto di una domanda di licenza biologica (Biologics License Application – BLA).

I dati hanno anche mostrato miglioramenti complessivi nella funzionalità cardiaca, misurati mediante la frazione d’eiezione (p-0.004) e i volumi indicizzati (LVES, p-0.01, LVEDV p-0.07). Questi ultimi sono misure surrogate della funzionalità cardiaca e sono considerate il gold standard in termini di rilevanza per i risultati a lungo termine. Sorprendentemente, è stata evidenziata anche una riduzione del biomarcatore CK-MB (creatinchinasi-MB sierica), un enzima che viene rilasciato dalle cellule cardiache ed è rilevabile nel sangue in concentrazioni significative quando si verifica un danno al cuore. Nei pazienti affetti da DMD, il continuo danno alle cellule muscolari conduce a livelli di CK-MB patologicamente elevati associati alla perdita delle cellule muscolari cardiache. Lo studio clinico HOPE-2 ha evidenziato una riduzione dei livelli di CK-MB rispetto al placebo (p-0.006). Questo è il primo studio in assoluto per la DMD che correla la stabilizzazione funzionale cardiaca con la riduzione di un biomarcatore del danno cellulare.

La biotech ha richiesto un meeting di fine fase 2 con la FDA per discutere dei prossimi passi e di un percorso per l’approvazione di una domanda di licenza biologica per CAP-1002 per la DMD. Una domanda di licenza biologica è definita dalla FDA come una richiesta di autorizzazione per introdurre un prodotto biologico nel commercio in altri stati. CAP-1002 è infatti considerata una terapia biologica perché composta da cellule staminali cardiache derivate dal tessuto cardiaco di un donatore attraverso una metodica messa a punto da Capricor Therapeutics.

Lo studio HOPE-2 è un trial di fase 2 randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo per pazienti in una fase avanzata della DMD. Ai partecipanti allo studio è stato somministrato il placebo o CAP-1002 (150 milioni di cellule per infusione) per via endovenosa ogni tre mesi.

I dati provenienti da un totale di 20 pazienti sono stati analizzati (12 pazienti con placebo e 8 pazienti trattati) dopo 12 mesi attraverso un’analisi intention-to-treat (ITT). La ITT è un’analisi dei partecipanti a uno studio clinico, basata sul gruppo a cui sono stati inizialmente assegnati e non sul trattamento ricevuto. Non importa se si ritirano dallo studio, se aderiscono completamente al trattamento o persino se hanno cambiato trattamento. Le analisi intention-to-treat sono utilizzate spesso per valutare l’efficacia di un nuovo trattamento poiché spesso hanno la funzione di riflettere la vita reale. Circa l’80% dei pazienti erano non deambulanti e tutti i pazienti erano in regime stabile di steroidi. Le caratteristiche demografiche e al basale erano simili nei due gruppi.

CAP-1002 è stato generalmente sicuro e ben tollerato durante tutto lo studio. Ad eccezione delle reazioni di ipersensibilità, che sono state controllare con un comune regime di pre-medicazione, non sono state identificate altre reazioni.

La FDA ha precedentemente concesso a CAP-1002 le designazioni RMAT (Medicine Regenerative Medicine Advanced Therapy), di patologia orfana e di malattia pediatrica rara. Queste designazioni consentiranno all’azienda farmaceutica di lavorare a stretto contatto con la FDA nel definire il percorso regolatorio di approvazione per CAP-1002 e ricevere una revisione accelerata. La biotech ha inoltre avviato un trasferimento tecnologico con una Contract Manufacturing Organization (CMO) leader a livello mondiale per preparare la produzione commerciale di CAP-1002.

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

Potete leggere la versione originale del comunicato stampa al seguente link.

Per ulteriori informazioni sugli studi clinici con CAP-1002 potete consultare la Brochure dei trial clinici di Parent Project aps e le precedenti news sul nostro sito web.