È iniziato il periodo della dichiarazione dei redditi ed è il momento, per la grande comunità di Parent Project, di riprendere l’impegno nella promozione della campagna dedicata al 5 per mille, iniziativa da molti anni importantissima nel sostenere la vita e le attività dell’associazione.
Il 5 per mille della dichiarazione dei redditi è un dono che non costa nulla a chi lo offre, ma prezioso per migliaia di bambini e giovani in Italia e nel mondo. Il titolo della nostra campagna, “Una firma che vale un tesoro”, intende sottolineare proprio il valore di questo gesto.
Ancora una volta i bambini sono protagonisti dei nostri materiali grafici e dello spot. È possibile visionare lo spot a questo link e trovare tutti i materiali della campagna nel portale dedicato.
Grazie alle migliaia di persone che hanno scelto di sostenere Parent Project, negli anni scorsi è stato possibile finanziare progetti di ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e il supporto alle famiglie che convivono con la patologia su tutto il territorio nazionale.
Parent Project propone alla propria rete – pazienti, famiglie, amici, volontari di ripartire tutti insieme dopo questo periodo di necessario “stop” delle iniziative di raccolta fondi legato all’emergenza sanitaria per portare a casa un risultato importante. Il claim di quest’anno è #noicicontiamo: come ricorda il piccolo Marco nello spot, abbiamo bisogno dell’impegno di ciascuno per arrivare sempre più lontano!
Come funziona
La modalità per devolvere il 5 per mille è semplice: nei modelli 730, Redditi e Certificazione Unica basta inserire la propria firma ed il codice fiscale di Parent Project aps (05203531008) nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a) del D.Lgs n. 460/1997”.
È importante ricordare che:
• la destinazione del 5 per mille non comporta una spesa, essendo una quota d’imposta a cui lo
Stato rinuncia;
• chi firma per destinare il proprio 5 per mille può continuare liberamente a destinare anche il
proprio 8 per mille, non ci sono incompatibilità;
• il 5 per mille può essere destinato anche da chi non compila la dichiarazione dei redditi: basta richiedere la scheda integrativa e consegnarla alla posta, oppure in banca, al Centro di assistenza fiscale, oppure al commercialista; i centri provvederanno a trasmettere la scheda all’Amministrazione finanziaria. Il servizio è gratuito.
Cosa potete fare
• scaricare il materiale promozionale della campagna e diffonderlo attraverso i contatti personali (ad esempio attraverso WhatsApp e i social media);
• sensibilizzare in particolar modo amici e conoscenti che lavorano presso studi di commercialisti o CAF, invitandoli a suggerire ai loro clienti Parent Project come beneficiaria del loro 5 per mille; se sono interessati, potremo inviare loro il materiale informativo via email;
• animare la campagna sui canali social media: potete condividere e diffondere il più possibile il nostro spot video attraverso Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp e scattarvi un selfie con il cartello della campagna (nella sezione Materiali), da postare sul vostro profilo per invitare tutta la vostra rete a donare. Chi non ha una stampante può farlo con un semplice cartello fatto in casa.
• se volete, dato il doppio senso “matematico” del claim #noicicontiamo, potete aggiungere nella vostra foto con il cartello un oggetto, un disegno dei vostri bambini o un altro elemento che richiami scherzosamente il mondo dei numeri…quei numeri che vogliamo far giocare a nostro favore coinvolgendo sempre più persone!
Per informazioni: tel.349/5100478 – email segreteria@parentproject.it.
Grazie per tutto quello che farete al nostro fianco, il vostro sostegno è prezioso e #noicicontiamo!