Ci sono notizie incoraggianti sul fronte della terapia genica con la microdistrofina SGT-001 sviluppata da Solid Bioscience, questo quanto emerge dalla lettera indirizzata alla comunità Duchenne ricevuta ieri. L’ultimo paziente trattato con il dosaggio più alto di SGT-001 che aveva manifestato una grave reazione avversa successiva alla somministrazione, si è infatti pienamente ripreso e incoraggianti sono anche i primi risultati emersi dall’analisi delle biopsie effettuate nel quarto e quinto paziente dopo tre mesi dalla somministrazione con il dosaggio più elevato in studio. In entrambi i casi, seppure in percentuali e quantità diverse, è stata evidenziata l’espressione di microdistrofina nelle fibre muscolari dei pazienti e rilevata la corretta localizzazione di alcune proteine chiave associate alla distrofina. La sospensione dello studio clinico è ancora in corso, ma l’azienda sta lavorando intensamente, sia internamente che con esperti esterni, per risolvere la sospensione e riprendere in sicurezza il trial.   

Potete leggere ai seguenti link la lettera alla comunità e il comunicato stampa originali diffusi da Solid Biosciences.

Di seguito potete leggere la traduzione della lettera alla comunità:

18 dicembre, 2019

Cara comunità Duchenne,

L’obiettivo chiaro di Solid Biosciences rimane saldo – fornire terapie significative ai pazienti con distrofia muscolare di Duchenne. Siamo impegnati a fornire alla comunità le informazioni e gli aggiornamenti sul programma nel modo più chiaro e trasparente possibile. A tal fine ci piacerebbe fornire un aggiornamento su IGNITE DMD, il nostro studio clinico di fase 1/2 con la nostra terapia genica con la microdistrofina, SGT-001.

Principalmente, siamo felici di condividere che la situazione del nostro sesto paziente trattato con il dosaggio maggiore di 2E14 vg/kg, che ha subito a novembre un SAE, si è completamente risolta e il ragazzo ha ripreso le sue attività giornaliere. Auspichiamo che stia già ricevendo benefici dalla somministrazione di SGT-001.

Nel comunicato stampa di oggi, forniamo anche i dati sui biomarcatori provenienti dai due pazienti nel secondo gruppo di IGNITE DMD. I dati provenienti da questi pazienti mostrano l’espressione della microdistrofina SGT-001 e la funzione associata di nNOS (Ossido Nitrico sintetasi neuronale), fornendo evidenze che SGT-001 ha il potenziale per fornire un beneficio terapeutico per i pazienti con la DMD.

“Ora abbiamo evidenze che SGT-001 possa portare a livelli di espressione della microdistrofina che riteniamo essere significativi e che legittimano l’ulteriore sviluppo clinico,” ha detto Ilan Ganot, Chief Executive Officer, Presidente e Co-Fondatore di Solid Biosciences. “Sono anche lieto che il paziente che ha vissuto l’evento annunciato a novembre stia bene. Siamo saldi nel nostro impegno di portare una terapia sicura e in grado di trasformare la patologia alla comunità Duchenne e stiamo lavorando diligentemente per risolvere la sospensione clinica e riprendere la somministrazione di SGT-001.”

Sono stati trattati sei pazienti con SGT-001 all’interno dello studio IGNITE DMD; tre con il dosaggio di 5E13 vg/kg e altri tre con quello di 2E14 vg/kg. Sono state recentemente analizzate le biopsie effettuate a tre mesi nel quarto e quinto paziente, entrambi trattati con SGT-001 al dosaggio di 2E14 vg/kg. Impiegando saggi di immunofluorescenza, è stata osservata espressione della microdistrofina SGT-001 nel 10-20% delle fibre muscolari del quarto pazienti e nel 50%-70% di fibre muscolari del quinto paziente. L’immunofluorescenza ha anche mostrato una chiara stabilizzazione e co-localizzazione di nNOS e del beta-sarcoglicano con la microdistrofina SGT-001 in entrambi i pazienti. L’inclusione di questa regione di legame a nNOS della distrofina può risultare in una proteina microdistrofina con attività unica, potenzialmente in grado di fornire importanti benefici funzionali come una fatica muscolare ridotta e protezione contro il danno ischemico muscolare. Usando il western blot i livelli di espressione per il quarto paziente sono risiultati rilevabili e stimati come vicini al livello di quantificazione del saggio che è il 5% di campioni di controllo non distrofici, con un replicato del saggio al 5,5%. L’espressione per il quinto paziente è stata il 17,5% dei campioni di controllo normali. I livelli di creatin chinasi sierica, un marcatore del danno muscolare, è diminuito rispetto al valore iniziale in entrambi i pazienti. Nell’insieme questi dati forniscono evidenza dell’attività biologica di SGT-001.

Come riportato a novembre, il programma clinico IGNITE DMD è stato momentaneamente sospeso. Abbiamo ora ricevuto la lettera di Sospensione Clinica dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA) e continueremo a lavorare internamente e con l’FDA e altri esperti esterni, per affrontare questa sospensione e stabilire il percorso di avanzamento.

Restiamo fermi nella nostra missione di migliorare le vite dei pazienti con la Duchenne. Fin dal primo giorno abbiamo stabilito di lavorare con forte focus e determinazione per sviluppare un nuovo medicinale. Ora che abbiamo evidenze dell’attività biologica e un’indicazione sulla potenziale risposta alla dose, stiamo proseguendo i nostri sforzi per capire come riprendere la somministrazione di SGT-001 in modo sicuro ed efficace. Siamo impazienti di condividere aggiornamenti futuri e siamo grati per il supporto continuo della comunità.

Sinceramente,

Il vostro team di Solid Biosciences.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps