Il torneo dedicato a combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker
Sabato 23 settembre 2017
c/o Campo A.S.D. VII Rugby Torino
via Cascina Nuova, 39 – Settimo Torinese
Dalle ore 9.30
Dopo il successo dell’edizione 2016, ritorna il “Trofeo delle Alpi”: un torneo di rugby finalizzato a raccogliere fondi per Parent Project onlus. La seconda edizione sarà ospitata presso le strutture dell’A.S.D. VII Rugby, a Settimo Torinese, sabato 23 settembre.
L’evento viene promosso grazie alla collaborazione con il Comitato Piemontese Rugby, con il supporto di Coldiretti Torino, e includerà numerose realtà legate al rugby e diverse varianti della disciplina sportiva, con uno spazio in particolare dedicato alle formazioni giovanili e a progetti speciali che coniugano sport e integrazione sociale. Lo slogan che lo accompagna è “Placchiamo insieme la distrofia”, a sottolineare il legame tra la disciplina sportiva e l’obiettivo di dare un contributo al progresso della ricerca per creare un futuro migliore per tutti i bambini e i giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
La giornata si aprirà, alle 9.30, con un torneo propaganda che vedrà in campo squadre Under 8, Under 10 e Under 12, seguito dalle premiazioni. Alle 12.30 si giocherà una partita tra la “Tre rose nere”, squadra di Casale Monferrato che coinvolge giovani rifugiati di 12 nazionalità diverse, e la seconda squadra Settimo Rugby.
Alle 14.30 si svolgerà il torneo che vedrà confrontarsi in campo alcune squadre Seniores (Settimo Rugby, Monferrato Rugby, Pro Recco Rugby e Rugby Parabiago), mentre alle 17.30 la squadra dei Rinoceronti (“old”) incontrerà la squadra “mixed abilities” Settimo CROn, che coinvolge anche giocatori con disabilità. In parallelo, alle 17.30 si giocherà una partita amichevole Under 18 tra Settimo Rugby Torino e Rivoli Rugby.
Alle 18.30 si svolgerà la premiazione delle formazioni Seniores, con la partecipazione di Marco Berry. All’evento è abbinata una lotteria solidale, con in palio numerosi premi legati, in parte, al mondo del rugby.
Alle 19, la giornata si concluderà con una partita tra squadre “old”.
L’ingresso sarà gratuito; chi lo desidera potrà contribuire con un’offerta libera.