Attraverso Auto-NOI-mia si intende sperimentare percorsi innovativi in grado di favorire l’autonomia dei giovani adulti Duchenne, mirando al tempo stesso a facilitarne l’inclusione sociale e i processi di cittadinanza nel contesto delle comunità locali.

In particolare, si punterà ad interconnettere in modo virtuoso due obiettivi: quello di sviluppare e migliorare la vita dei singoli ragazzi Duchenne, e quello di promuovere la loro partecipazione attiva alla vita del territorio.

Auto-NOI-mia avrà la durata di 12 mesi e sarà aperto a giovani di tutte le Regioni italiane.

Il progetto comprenderà una fase di sperimentazione nazionale di percorsi di vita autonoma e cittadinanza attiva: nello specifico, il progetto punterà a creare gruppi di ragazze/i, composto da pazienti DMD ma aperto anche ad altre patologie neuromuscolari, che lavoreranno insieme (in presenza o a distanza) alla costruzione di uno o più progetti comuni (un libro o un’esperienza di scrittura collettiva, la sceneggiatura per un docufilm, un progetto fotografico) intorno al seguente tema: “Noi siamo la nostra comunità – Inclusione sociale e Cittadinanza Attiva delle persone con disabilità”.

I partecipanti offriranno il loro particolare punto di osservazione sulle problematiche ma anche sulle esperienze positive presenti nei diversi territori, dai problemi di discriminazione ai bisogni giovanili di autorappresentazione, dalle ansie legate al mondo del lavoro alle esperienze di solidarietà locali, fino alle narrazioni e ai vissuti raccontati “in presa diretta” dalle persone con disabilità.

Le attività coinvolgeranno in modo diretto le Comunità locali, per esempio attraverso eventi ed attività aggregative costruiti ad hoc in collaborazione con l’Associazione, le famiglie e i diretti beneficiari, nell’ottica di avviare un percorso di confronto e collaborazione tra istituzioni e privato sociale.

I giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare momenti di vita autonoma in concomitanza con la chiusura della realizzazione dei loro elaborati.

In parallelo verrà realizzato un documentario che riguarderà il percorso svolto dai ragazzi.

Un sito web dedicato, che verrà animato nel corso dell’annualità del progetto, ospiterà i lavori  dei ragazzi nella fase di “work in progress” ed il documentario.