Una giornata di “prova” a Messina aperta anche a persone con disabilità motoria
Domenica 9 ottobre 2016
Ore 10
Centro Bonino-Pulejo, S.S.113 Via Palermo C/da Casazza – Messina
Roma, settembre 2016
Domenica 9 ottobre, in occasione della 5° Giornata nazionale del Camminare promossa dalla Feder Trek, verrà organizzata da MoVIS onlus (Movimento Vita Indipendente Sicilia) un’escursione con carrozzine Joelette, in collaborazione con Parent Project onlus, Orthomedica Sicilia e con il Centro per neurolesi Bonino-Pulejo di Messina, nell’area boschiva circostante il Centro stesso.
L’escursione sarà un’occasione per fare conoscere meglio al pubblico le carrozzine Joelette, ideate per permettere a chi convive con difficoltà motorie di percorrere sentieri sterrati: un ausilio prezioso, che viene utilizzato anche per il trekking in montagna, e che d’ora in poi MoVIS onlus e il Bonino-Pulejo metteranno gratuitamente a disposizione di quanti ne faranno richiesta, per promuovere il più possibile la pratica dell’escursionismo accessibile in Sicilia.
Nella giornata del 9 ottobre, dalle 10 in poi, a tutte le persone interessate sarà possibile effettuare un breve tragitto di prova, di circa 2 km.
La prima delle carrozzine Joelette è stata acquistate grazie ad una raccolta fondi intrapresa insieme all’associazione Grotte Alte e all’associazione “Vittoria delle finestre rotte”. La seconda è stata comprata grazie allo spettacolo teatrale offerto all’interno dell’iniziativa “Sì…l’idea è buona”. Un terzo ausilio, infine, è stato donato al Direttore Generale del Centro Bonino-Pulejo.
Gli organizzatori auspicano che questo appuntamento possa rappresentare un’occasione di incontro con persone, gruppi ed associazioni interessati a discutere ulteriormente la tematica dell’escursionismo accessibile, portando proposte o segnalando esigenze specifiche.
MoVIS onlus è un’associazione attiva all’interno del Movimento per la Vita Indipendente. L’obiettivo principale del movimento è la concreta realizzazione del progetto “Vita indipendente” che mira, attraverso il superamento della logica dell’assistenzialismo e dell’ospedalizzazione, all’autodeterminazione ed al pieno inserimento nella società dei disabili gravi.
Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.
Per informazioni e prenotazioni
Carmelo Comisi – MoVIS onlus
Tel. 388/6549585
Email: movsicilia@gmail.com