Tra i tanti pellegrini e viaggiatori che, da tutto il mondo, si mettono in cammino per raggiungere Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna), quest’anno ci sarà  un gruppo di amici di Parent Project onlus.  Nel periodo tra fine agosto ed inizio settembre, infatti, in vista della data del 7 settembre, Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, 4 attivisti molto speciali percorreranno, chi a piedi, chi in mountain bike, il Cammino, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e per diffondere consapevolezza riguardo alla DMD/BMD.

La sfida comune dei partecipanti di “Sul Cammino x fermare la Duchenne” è quella di contribuire a sostenere un’annualità della borsa di studio del giovane ricercatore Luca Tucciarone, attivo presso il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Pier Lorenzo Puri presso la Fondazione Santa Lucia di Roma.

L’obiettivo è di raccogliere 15.000 euro: ognuno potrà contribuire alla raccolta fondi “donando” simbolicamente un passo o una pedalata, attraverso un’erogazione liberale.

Scopriamo chi sono i nostri amici che presto saranno sul Cammino, scoprendo quale sarà il loro itinerario e…qualche curiosità su di loro!

Nicoletta Madia – responsabile dell’Area Raccolta fondi e comunicazione dell’associazione – percorrerà a piedi 100 km sul Cammino portoghese, partendo da Tuy il 23 agosto e raggiungendo Santiago il 28 agosto, per passare simbolicamente il testimone ai propri compagni d’avventura.

Nicoletta Madia

NomeNicoletta Madia

Città: Catanzarese ma residente a Roma

Colore preferito: blu 

Cibo preferito: le scilatelle calabresi  fatte in casa con il ferro da lana di mia nonna

In quale personaggio dei cartoni o dei fumetti ti riconosci? per temperamento ed esteticamente dicono che io sia uguale alla piccola Marjane di Persepolis, per il mio mondo di sogni sono decisamente Pollyanna.

Perchè quest’avventura sul Cammino di Santiago?

 Il Cammino di Santiago era nella lista di cose da vivere nella mia vita. Una serie di piccole coincidenze e segni hanno fatto sì che il momento giusto per iniziarne un pezzetto, partendo dal mio amato Portogallo, fosse questo. Il Cammino ha una forte componente intima e personale e come tale non poteva prescindere da ciò che accompagna i miei giorni: la costruzione di un futuro all’altezza dei sogni di tutti i bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Non poteva prescindere dalla parola “impegno”, che sta alla base del mio vivere  e del mio essere. 
Che impronta personale vorresti lasciare sul tuo Cammino?

Dietro ogni passo ci saranno i nomi, le storie di migliaia di bambini e ragazzi. Il cammino lo percorrerò da sola fisicamente, le impronte saranno quelle dei miei piccoli piedi, ma la forza sarà quella dei sogni di tutte le vite che viaggiano con me.

Che cosa speri di portare a casa da questo viaggio?

Spero di poter mettere nel mio zainetto un carico di forza per dare sempre più energia a tre elementi chiave della mia vita: l’amore verso l’altro, la passione per la vita e la scoperta, la lotta alla rassegnazione e all’indifferenza. Sono certa, infine, di portare con me tante nuove vite che si uniranno alla costruzione di mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

 

Hanno scelto, invece, di percorrere integralmente il Cammino francese Paolo Sassu, Pier Luca Longo e Ruggero Cervo, tre amici che, dal 1°settembre percorreranno circa 750 km in mountain bike, attraversando la Spagna. Partiranno da Saint-Jean-Pied-de-Port, per raggiungere la città galiziana il 16 settembre, celebrando la Giornata Mondiale il 7 settembre con il lancio di palloncini che in tutto il mondo simboleggia questo evento.

 

paolo sassuNome: Paolo Sassu

Città: Roma

In quale personaggio dei cartoni ti riconosci? Calimero

Cibo preferito: pasta cacio e pepe

Colore preferito: Rosso

Perché questa avventura sul Cammino di Santiago? Per scoprire emozioni nuove con grandi amici. Volevamo organizzare il viaggio da tempo e poi un giorno ci siamo guardati negli occhi e abbiamo detto: quando partiamo?

Che impronta personale vorresti lasciare sul tuo Cammino? Vorrei far capire agli altri che qualunque cosa si voglia fare, è possibile con un po’ di impegno. Il mio motto è  “ Se vuoi, puoi”.

Cosa speri di portare a casa da questo viaggio? Un cuore grande! Voglio far sorridere un sacco di gente, ma col cuore!

 

Nome: Pier Luca Longopier luca

Città: Roma

In quale personaggio dei cartoni ti riconosci?  Paperino, perché sfigato come me non c’è nessuno

Cibo preferito: pasta all’ amatriciana

Colore preferito: Giallo

Perché questa avventura sul Cammino di Santiago? Per poterla condividere con una grande nuova amicizia arricchendola con la forza di una importante causa.

Che impronta personale vorresti lasciare sul tuo cammino? Nella vita facciamo tutti cose completamente diverse, ma sulla bicicletta siamo tutti uguali! Anche la bici può rappresentare uno strumento per sensibilizzare e creare più opportunità per tutti i bambini.

Cosa speri di portare a casa da questo viaggio? La sensazione di aver fatto la mia parte per questa importante causa.

ruggero cervoNome: Ruggero Cervo

Città: Roma/Valmontone/Firenze

In quale personaggio dei cartoni ti riconosci? Willy il coyote

Cibo preferito: pasta alla carbonara

Colore preferito: arancione

Perché questa avventura sul Cammino di Santiago? E’ un’avventura che ho sempre desiderato vivere e questa volta è nata con la compagnia giusta. Amici giusti hanno creato il momento giusto per farlo. Sarà una testimonianza di amicizia e vicinanza ad una importante causa.

Che impronta personale vorresti lasciare sul tuo Cammino?  vorrei che fosse evidente il messaggio che portiamo!

Cosa speri di portare a casa da questo viaggio? Vorrei che si rafforzasse l’amicizia nata un anno fa!

 

La Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla DMD, promossa da UPPMD (United Parent Projects Muscular Dystrophy) e coordinata in Italia da Parent Project onlus, rappresenta un momento molto importante nel quale potenziare la visibilità di questa tematica presso la società civile e un grandissimo momento di mobilitazione per la comunità Duchenne in tutto il pianeta.

Le tappe del viaggio saranno documentate attraverso foto e racconti sui social network: per rimanere aggiornati sarà sufficiente cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook Parent Project onlus o seguire l’associazione su Twitter (@Parent_Project) e Instagram (#parentproject).

Per partecipare alla raccolta fondi:

Conto Corrente Postale  n. 94255007
Bonifico Bancario
Banca di Credito Cooperativo di Roma – Ag. 19, Via della Massimilla 14 – Roma
c/c intestato a Parent Project onlus
IBAN: IT 38 V 08327 03219 000000005775
BIC/SWIFT: ROMAITRR
CAUSALE: Sul Cammino per fermare la Duchenne