Liestal, Svizzera, 3 maggio, 2016 – Santhera Pharmaceuticals (SIX: SANN) ha annunciato di aver presentato alla FDA del materiale informativo completo e una richiesta per un incontro per discutere la presentazione di una richiesta per un nuovo farmaco (New Drug Application -NDA) per Raxone® (idebenone) per il trattamento dei pazienti DMD che non assumono glucocorticoidi concomitanti. Inoltre, una richiesta per l’autorizzazione alla commercializzazione per la DMD in Europa dovrebbe essere presentata nelle prossime settimane. La company ha anche riferito che, in linea con la sua strategia di espandere l’indicazione per Raxone, un nuovo studio di fase 3 (SIDEROS) nei pazienti DMD che usano gli steroidi inizierà il reclutamento dei pazienti nelle prossime settimane.

La richiesta di un incontro con la FDA ha incluso un esteso pacchetto di dati che ha l’obiettivo di preparare la discussione con l’Agenzia in merito a un’approvazione accelerata della NDA (sotto capitolo H) per Raxone nei pazienti DMD che non assumono glucocorticoidi concomitanti. L’indicazione pianificata è per pazienti nei quali la funzionalità respiratoria ha iniziata a diminuire e includerebbe i pazienti che in precedenza sono stati trattati con i glucocorticoidi o in cui il trattamento con i glucocorticoidi non è voluto, non tollerato o è controindicato.

Il pacchetto di dati forniti alla FDA riassume i dati provenienti dal programma di fase 2 (DELPHI) di Santhera  e dallo studio fondamentale con esito positivo di fase 3 (DELOS), che ha dimostrato un beneficio clinicamente rilevante e statisticamente significativo del trattamento con l’idebenone nel rallentare il tasso di declino della funzionalità respiratoria rispetto al placebo.  Da sottolineare la presenza nel pacchetto anche dei dati provenienti dallo studio di storia naturale  nella Duchenne (Duchenne natural history study – DNHS) del Cooperative International Neuromuscular Research Group (CINRG) che sono stati usati,  in collaborazione con il CINRG, per condurre il primo studio prospettico pianificato con un gruppo di controllo esterno per confrontare i risultati dei pazienti che hanno partecipato a DELOS con  pazienti abbinati osservati contemporaneamente dal CINRG DNHS. I risultati dimostrano che il declino della funzionalità respiratoria osservato nel gruppo placebo dello studio DELOS è consistente con il tasso di declino osservato nei pazienti abbinati del CINRG DNHS e quindi con la storia naturale prevista della DMD. Tuttavia il tasso di declino più lento osservato nei pazienti DELOS trattati con l’idebenone non è stato osservato nei pazienti abbinati del DNHS del CNRG indicando che il tasso di declino della funzionalità respiratoria nei pazienti trattati con l’idebenone nello studio DELOS differisce dalla storia naturale attesa della DMD.

“Abbiamo previsto l’esigenza dell’FDA di una pianificazione prospettica del processo di abbinamento del gruppo di controllo di storia naturale e abbiamo lavorato con il CINRGdallo scorso anno per fornire questo studio a supporto del nostro dossier della NDA” ha commentato Thomas Meier, PhD, CEO di Santhera. “Il risultato positivo di questo studio di pianificazione prospettica con l’abbinamento dei pazienti non ha precedenti nella ricerca clinica nella DMD e fornisce una ulteriore validazione esterna dei risultati positivi del nostro studio DELOS”.

I documenti presentati che utilizzando gli stessi set di dati sono attualmente in fase di elaborazione finale per una variazione di tipo II dell’ autorizzazione alla commercializzazione già esistente per Raxone per la neuropatia ottica di Leber in Europa per aggiungere  il trattamento dei pazienti DMD che non usano glucocorticoidi all’indicazione.

La company ha anche riferito che il protocollo SIDEROS per il nuovo studio di fase 3 nei pazienti DMD che usano glucocorticoidi, ha completato positivamente il processo di revisione da parte della FDA. Ci sarà una nuova comunicazione della company non appena lo studio inizierà a reclutare i pazienti. I pazienti con un declino della funzionalità respiratoria e in trattamento stabile con glucocorticoidi con qualsiasi regime, saranno elegibili per la partecipazione. I partecipanti allo studio riceveranno Raxone (900mg/giorno) o il placebo per 78 settimane. Lo studio ha l’obiettivo di arruolare circa 260 pazienti DMD e si svolgerà in Europa e negli Stati Uniti. Ai pazienti che completeranno lo studio, sarà offerta l’opportunità di entrare in uno studio di estensione in aperto. Con questo studio Santhera vuole fornire evidenze (under Subpart H) che confermino l’efficacia dell’idebenone nei pazienti che assumono o non assumono glucocorticoidi concomitanti.

“In seguito ai risultati positivi del nostro studio DELOS, un ulteriore studio controllato con il placebo nei pazienti che non assumomo glucocorticoidi non è considerato fattibile. Tuttavia, i pazienti che assumono glucocorticoidi rappresentano una popolazione diversa ma correlata che è in grado di verificare il beneficio clinico previsto e in cui un risultato positivo può essere considerato come una conferma del beneficio clinico nei pazienti DMD con un declino della funzionalità respiratoria indipendentemente dall’impiego dei glucocorticoidi” ha commentato Nicholas Coppard, PhD, Responsabile dello sviluppo di Santhera.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus