Nel centro storico di Perugia (piazza IV Novembre), venerdì 6 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,30, si svolgerà la X edizione del progetto “Diversamente Creativi”:
un progetto attraverso il quale si vogliono promuovere la consapevolezza, la comprensione e il rispetto delle persone con disabilità. Questa giornata di festa nasce per valorizzare le attività curate durante tutto l’anno a scuola e fuori dalla scuola (l’ attività è sostenuta da una capillare rete creata tra istituzioni, centri diurni per persone con disabilità dell’USL1 dell’Umbria, scuole ed associazioni) in questo ambito.
L’Istituto di Istruzione Superiore di Umbertide Campus “Leonardo Da Vinci” parteciperà proponendo il laboratorio “Canestri a scuola”, progetto che una classe terza dell’Istituto porta avanti da due anni. I ragazzi, grazie all’aiuto di due mastri cestai e di alcuni insegnanti, hanno imparato a fare i canestri in vimini, riprendendo un’antica tradizione locale.
Tutti i canestri, prodotti dai ragazzi in uno specifico periodo all’inizio dell’anno scolastico, vengono distribuiti nel corso di un mercato della terra locale, per raccogliere fondi da devolvere a Parent Project onlus, per la ricerca sulla DMD.