Lo scorso 13 marzo, un gruppo di atleti molto speciale ha corso alla RomaOstia, la celebre mezza maratona che registra ogni anno un record in termini di partecipazione: è il team di “Valore Salute Forti e Veloci”, associazione sportiva che ha scelto di sostenere, attraverso Parent Project onlus, la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
La squadra ha donato all’associazione il costo del pettorale e ha organizzato, la sera del 12 marzo, una grande serata di solidarietà a supporto della ricerca sulla patologia.
“La nostra storia è iniziata nel 2009” racconta il Presidente, Carlo Sensi “quando Valore Salute Forti e Veloci è prima nata come un progetto ambizioso, e poi è stata costituita come associazione per la promozione di uno stile di vita sano incentrato sulla prevenzione.
Il 2009 era l’anno della sindrome Metabolica, che si può combattere solo cambiando diametralmente stile di vita, grazie all’attività fisica e ad un’alimentazione sana. Noi ci siamo impegnati in prima linea sul tema, come Network dedicato alla salute e al benessere, nell’organizzazione dei corsi ECM rivolti ai Farmacisti. Abbiamo realizzato in parallelo un’importante campagna di informazione al cittadino, denominata Togli centimetri, Aggiungi salute, veicolata sui media nazionali. Proprio mentre eravamo impegnati alla creazione di questa campagna per la salute, ci venne un’idea che in realtà era una sfida: per essere d’esempio noi per primi, dovevamo passare ai fatti, iniziare ad allenarci, prepararci e partecipare alla maratona di New York, il più importante e significativo evento mondiale per i podisti. Il nostro obiettivo era cambiare stile di vita noi in prima persona e “Allenarci a stare bene!”. Dieci mesi dopo, con un bel bagaglio di fatica, sudore, chilometri, regole, chili di meno, consigli e grande entusiasmo, siamo atterrati nella Grande Mela e tra lo stupore di tutti, noi per primi, abbiamo corso e tagliato il traguardo della maratona più importante del mondo. L’energia e la carica erano a mille e hanno fatto nascere una nuova ambiziosa idea: abbiamo deciso di costituire un’associazione sportiva per promuovere la corsa come elemento fondamentale di salute e strumento di prevenzione e benessere psicofisico. Il 21 marzo 2010 abbiamo partecipato alla Maratona di Roma migliorando ancora i nostri tempi e abbiamo presentato ufficialmente la neonata associazione: Valore Salute Forti e Veloci. Da allora abbiamo partecipato a numerose gare e maratone”.
L’incontro con Parent Project avviene attraverso il contatto con Filippo Buccella: “Mostrandomi il filmato di suo figlio Luca, Filippo mi ha coinvolto nel suo grande impegno per Parent Project. Tutto questo non mi ha lasciato indifferente e mi ha aiutato a riflettere su questa tema. La capacità di muoversi e di fare esercizio aiuta la nostra forma fisica, ed è in questo modo che pensare alla DMD diventa proprio complementare: ho dedotto che la nostra forza muscolare potesse offrire un aiuto in più ai bambini affetti da questa malattia”.
A livello personale, una gara collegata ad una causa, ad un’iniziativa di raccolta fondi viene vissuta in modo diverso dall’atleta, racconta Carlo Sensi: “Si trova più forza nei propri muscoli e si esprimono al massimo le proprie capacità dilettantistiche, sentendosi più utili. Questa gara è stata affrontata con un grande spirito di gruppo, nonostante il running sia uno sport tendenzialmente solitario. L’evento è stato vissuto in questa maniera: abbiamo corso per il gruppo e non per noi stessi. In futuro ci piacerebbe dedicare ogni edizione della Roma Ostia alla ricerca scientifica. ‘Forti nel cuore e veloci nelle gambe’: è questa la nostra ambizione. Basta un piccolo sforzo per regalare un sorriso e noi vogliamo dirlo a voce piena”.
Un grosso grazie da parte dell’associazione per il sostegno ricevuto finora e…arrivederci alla prossima impresa sportiva!