– Lo studio ha dimostrato sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica favorevole nei pazienti

– I risultati supportano l’inizio della parte B dello studio previsto per la prima metà del 2016

21 marzo 2016

CAMBRIDGE, Mass –(BUSINESS WIRE)–Catabasis Pharmaceutical Inc una company biofarmaceutica allo stadio clinico, ha annunciato oggi i dati positivi provenienti dalla parte A del trial MoveDMD con CAT-1004 per la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). L’obiettivo della parte A era stabilire la sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica nei ragazzi DMD tra i 4 e i 7 anni per supportare l’avvio della parte B dello studio MoveDMD, un trial di 12 settimane finalizzato a valutare l’efficacia. Tutti e tre i dosaggi di CAT-1004 testati sono stati generalmente ben tollerati senza segnali di sicurezza osservati. La gran parte degli effetti avversi sono stati di natura lieve e gli effetti avversi osservati sono stati diarrea (4 eventi) feci morbide (3 eventi) e dolore nella parte alta dell’addome (2eventi). Non ci sono stati eventi avversi gravi e nessuna interruzione dell’assunzione della molecola. Sei dei 9 eventi avversi totali sono stati osservati nel gruppo al più alto dosaggio. Non ci sonno state tendenze o problemi di sicurezza negli esami fisici o di laboratorio, EKG o segni vitali.

Dai dati farmacocinetici concludiamo che i dosaggi di 33mg/kg somministrati 2 o 3 volte al giorno sono attesi raggiungere l’esposizione sistemica alla quale è stata osservata l’inibizione di NF-kB negli adulti. La farmacocinetica ha dimostrato un aumento dell’esposizione dose-dipendente e un effetto modesto nella composizione dei pasti. Con dosi singole di 33mg/kg c’erano differenze minime sia nell’area sotto la curva (AUC) che nella massima concentrazione nel siero (Cmax) quando CAT-1004 è stato somministrato con un pasto sia ad alto contenuto di grassi che a basso contenuto. In base a questi risultati, le dosi giornaliera selezionate per la parte B saranno 67 o 100 mg/kg somministrata con il cibo a 33mg/kg 2 o 3 volte al giorno. Da questi risultati Catabasis pianifica di iniziare la parte B del trial MoveDMD nella prima metà del 2016, dipendentemente dalle approvazioni regolatorie del protocollo proposto. Il Parent Project Muscular Dystrophy e la Muscular Dystrophy Association stanno fornendo i finanziamenti per supportare i viaggi dei partecipanti per il trial MoveDMD.

Joanne Donovan, M.D., Ph.D., Chief Medical Officer di Catabasis ha commentato “I risultati favorevoli relativi alla sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica nei ragazzi affetti da DMD sono incoraggianti e siamo impazienti di iniziare la parte B del trial MoveDMD. CAT-1004 è una potenziale terapia orale per la DMD in grado di modificare la patologia indipendentemente dal tipo di mutazione nella ditrofina. Abbiamo ricevuto un sostegno significativo e entusiasmo per il nostro trial MoveDMD e CAT-1004  dalle famiglie, le associazioni di pazienti, i ricercatori e lo staff dello studio e li ringraziamo per la loro partecipazione e sostegno”.

Richard Finkel, M.D., Division Chief, Division of Neurology, Department of Pediatrics presso il  Nemours Children’s Health System ha commentato “Il bisogno medico insoddisfatto nella DMD è profondo e potenziali terapie che potrebbero fare una differenza significativa sono necessarie. Aver mostrato risultati di sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica positivi è una tappa importante nello sviluppo di CAT-1004. Sono impaziente degli avanzamenti di questa nuova potenziale terapia.

CAT-1004 è una piccola molecola per uso orale che la company crede abbia la potenzialità di essere una terapia in grado di modificare la patologia per il trattamento della DMD, indipendentemente dalla mutazione nella distrofina che ha causato la patologia. CAT-1004 è un inibitore di NF-kB, una proteina che è cronicamente attivata nella DMD così come in molte altre patologie muscolo scheletriche e in patologie rare. Nei modelli animali della DMD CAT-1004 ha inibito NF-kB riducendo la degenerazione muscolare e aumentando la rigenerazione.

Lo studio MoveDMD viene condotto in due parti sequenziali. La parte A e quella B. Nella parte A del trial MoveDMD, 17 bambini deambulanti tra i 4 e i 7 anni con una diagnosi geneticamente confermata di DMD e con una gamma di mutazioni nel gene della distrofina, hanno ricevuto CAT-1004. I ragazzi non avevano mai assunto steroidi o non li avevano presi per almeno sei mesi prima dello studio. La parte A del trial si è svolta in tre siti negli Stati Uniti e ha valutato la sicurezza tollerabilità e farmacocinetica di CAT-1004 nei pazienti a tre livelli di dosaggio (33mg/kg/giorno, 67 mg/kg/giorno e 100 mg/kg/giorno) nel corso di 7 giorni di somministrazione. La parte B sarà uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo per valutare la sicurezza e l’efficacia di CAT-1004 nella DMD nel corso di un periodo di 12 settimane presso 5 centri clinici dello studio negli Usa a due livelli di dosaggio, 67 mg/kg/giorno e 100mg/kg/giorno, soggetto ad approvazione regolatoria. Ai ragazzi che hanno partecipato alla parte A dello studio MoveDMD sarà chiesto di partecipare alla parte B e ulteriori partecipanti saranno anche arruolati fino a circa 30 ragazzi. Attualmente stiamo identificando gli ulteriori pazienti che sono interessati a partecipare alla parte B del trial. I criteri d’inclusione si prevede siano simili a quelli della parte A.

Ulteriori informazioni sul trial MoveDMD sono disponibili alla pagina “clinical trials” del sito web di Catabasis e su ClinicalTrial.gov al numero di identificazione dello studio NCT02439216.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus