Dopo l’enorme successo della 1° edizione, grandi sono le aspettative per questa 2° edizione del Duchenne Heroes, il più grande tour italiano di solidarietà. L’evento si terrà dal 22 al 28 giugno 2014 sulle Dolomiti, e vedrà la partecipazione di centinaia di biker impegnati a testimoniare l’impegno per fermare la Duchenne.
Duchenne Heroes è diventato ormai sinonimo di sfida, sia per gli appassionati di mountain bike ma anche per gli appassionati di solidarietà. Infatti, centinaia di volontari e sostenitori rendono possibile questo straordinario evento a cadenza annuale. Una sfida duplice, come non ne esistono in Italia: percorrere in 7 giorni centinaia di km tra gli scenari unici al mondo delle Dolomiti, e contribuire attivamente per finanziare la ricerca di una cura per la Duchenne, una grave malattia genetica degenerativa che si manifesta intorno ai 2/3 anni di età, causando una progressiva perdita della funzionalità muscolare prima, respiratoria e cardiaca poi.
Il progetto Duchenne Heroes è un nuovo strumento di raccolta fondi risultato di una collaborazione con l’agenzia olandese Emolife promotrice del 1° Duchenne Heores nel 2006 a favore di Parent Project Olanda: l’iniziativa ha raggiunto e superato il milione di euro a partire dal 2010 sino ad oggi.
Il tour che si è svolto sulle Dolomiti nel 2013 ha visto coinvolti oltre 100 appassionati di mountain bike che hanno percorso 560 km e raccolto oltre 250.000 euro.
Anche quest’anno infatti i biker iscritti, si sono attivati in diverse iniziative per raccogliere fondi a favore di Parent Project Onlus, che oltre a sostenere da sempre i progetti di ricerca scientifica volti a trovare una cura a questa malattia genetica, svolge un importante ruolo di informazione sulla malattia, diffonde i protocolli per affrontarla, ed offre un prezioso supporto psicologico e legale alle famiglie.
Per questo il Duchenne Heroes rappresenta per l’associazione un’opportunità straordinaria di raccolta fondi, indispensabile al perseguimento della propria mission, oltre ad essere una cassa di risonanza notevole grazie al tam tam generato da biker e volontari in modo capillare su tutto il territorio italiano.
In un momento di congiuntura economica certamente non favorevole e con un mercato di riferimento in forte compressione, gli oltre 100 biker iscritti, mirano a raggiungere, e ci auguriamo a superare, il traguardo dei loro predecessori, parte dei quali hanno ripetuto l’esperienza indimenticabile per la seconda volta.
Maggiori dettagli sull’evento sono reperibili sul sito: www.duchenneheroes.it
Per contattare l’organizzazione: cell. 340/7084598
email: info@duchenneheroes.it
Per contribuire al sostegno di questo progetto è possibile effettuare una donazione a Parent Project Onlus, Via Nicola Coviello, n. 12 – 00165 Roma
-attraverso bonifico bancario: iban IT 77 Z 03359 01600 10000000 5139
–per posta – iban IT 82 L 07601 03200 001002352910
Per maggiori informazioni Numero verde: 800.943.333