In un webinar organizzato da UPPMD e trasmesso lo scorso Martedì 25 marzo, Prosensa ha aggiornato la comunità DMD circa i programmi di sviluppo relativi alle proprie molecole.
A seguire un riassunto di quanto emerso dalla  presentazione, che potrete visionare accedendo al seguente link www.youtube.com/watch?v=RRqpE3uBUtI
Il webinar è stato presentato da Giles Campion di Prosensa insieme al Dr McDonald, Professore e Preside di Medicina Fisica e Riabilitativa, Professore di Pediatria presso l’Università della California Davis School of Medicine e al Dr Craig Campbell, Primario della sezione di Neurologia Pediatrica al London Health Science Centre, Professore Associato alla Shulich School of Medicine of Western University, Ricercatore Associato al Child Health Research Institute.
Il Dr McDonald ha fornito un resoconto dettagliato degli ultimi risultati relativi agli studi condotti con drisapersen.
McDonald ha innanzitutto illustrato i risultati a 48 settimane dello studio statunitense di fase 2 con drisapersen (DMD 114876), recentemente diffusi dalla company, che mostrano un mantenimento del beneficio clinico osservato a fine studio nel gruppo di pazienti trattati con la molecola al dosaggio di 6mg/kg/settimana anche nelle 24 settimane successive al termine della somministrazione.
Il ricercatore ha sottolineato l’importanza di questi risultati poichè validano quanto osservato nelle 177 settimane di estensione dello studio DMD 114673 in cui 10 dei 12 partecipanti hanno mostrato una stabilizzazione nella progressione della patologia che si è protratta durante i tre anni e mezzo di trattamento con drisapersen.
McDonald ha anche sottolineato che questi nuovi dati rappresentano una base scientifica a supporto di una possibile ripresa della somministrazione nei pazienti.
Il webinar è poi proseguito con la presentazione dei risultati ottenuti in due nuove analisi condotte su specifici sottoinsiemi di dati.
Nel primo caso, sono stati considerati esclusivamente i pazienti che avevano partecipato agli studi di fase 2 con drisapersen, il DMD114117 e il DMD114876, e che avevano ricevuto una somministrazione continua e settimanale della molecola al dosaggio di 6mg/Kg (36 pazienti) oppure il placebo (34 pazienti). I risultati delle analisi condotte sui dati raccolti a 24 settimane, mostrano un beneficio clinicamente e statisticamente significativo dovuto al trattamento nel 6MWT pari a 31m nel gruppo di pazienti che ha ricevuto la molecola.
La seconda elaborazione ha invece preso in considerazione i pazienti che avevano partecipato alla fase di estensione dello studio DMD114117 e che sono stati seguiti per un periodo complessivo pari a circa due anni. In questo caso sono stati confrontati i dati relativi ai pazienti trattati con drisapersen 6mg/Kg/settimana in modo continuo con quelli dei pazienti che hanno ricevuto la molecola quando sono entrati nella fase di estensione ma che nello studio originario avevano assunto il placebo. In questo caso la differenza misurata nel 6MWT a 96 settimane tra i due gruppi è di 52m.
Il webinar prosegue con Giles Campion, che parla della possibilità di riprendere la somministrazione di drisapersen in tutti i ragazzi coinvolti negli studi sospesi, nella seconda metà del 2014. A tal proposito, la company prevede che la ripresa avverrà eventualmente con tempistiche diverse nei diversi paesi e che questo processo terrà in considerazione i feedback provenienti dai questionari somministrati a clinici e pazienti in merito al loro interesse nei confronti di una possibile ri-somministrazione.
Altri punti importanti saranno comprendere quale tipo di programma sia più appropriato adottare e ottenere le autorizzazioni necessarie dalle agenzie regolatorie.
Al momento è in corso il periodo di transizione iniziato a gennaio 2014 e dalla durata di 120 giorni in cui Prosensa sta ricevendo da GSK tutti i dati relativi ai programmi con drisapersen. Come precisato questa fase è estremamente complessa poiché oltre all’acquisizione dell’intero data set, richiede anche lo sviluppo di nuove metodiche statistiche da impiegare in una successiva fase di rielaborazione di tutti i dati raccolti, dal cui esito dipenderà la possibile ripresa del trattamento.
Campion ha infine presentato lo stato dell’arte relativo agli altri programmi di Prosensa i cui sviluppi, ha precisato, dipenderanno dai progressi di drisapersen:
– PRO044 ha appena terminato la fase 1/2a, è stato verificato il ripristino della sintesi di distrofina, confermata la sicurezza della molecola e definito il range di dosaggio migliore (6-9 mg/Kg). È prevista una fase di estensione nella seconda metà del 2014.
– PRO045 e PRO053, sono in corso le fasi 1/2 e si attendono i primi risultati nella seconda metà del 2014.
– PRO052 e PRO055, sono ancora in una fase preclinica.
– PROSPECT, un programma finalizzato ad ottenere lo skipping contemporaneo di più esoni attraverso la somministrazione di una singola molecola. Al momento si sta lavorando in laboratorio sullo skipping del blocco di esoni 10-18 e 10-30. La fattibilità dell’approccio è stata già dimostrata in cellule provenienti da pazienti e si procederà nel 2014 alla selezione della molecola più efficace.
– Studio sulla storia naturale, sono stati arruolati fino ad ora 190 pazienti sui 250 previsti.
Al termine del webinar, Campion ribadisce l’impegno della company nel lavorare a stretto contatto con clinici, autorità regolatorie e con la comunità di pazienti nel mondo, ringraziando ancora una volta quest’ultima per la partecipazione, l’impegno e la pazienza dimostrati in questi anni.