In un comunicato congiunto GSK e Prosensa annunciano che Prosensa ha riacquisito tutti i diritti relativi a drisapersen da GSK e manterrà tutti i diritti relativi agli altri programmi per il trattamento della Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Parallelamente al comunicato, abbiamo ricevuto da Prosensa una lettera che riportiamo.
Parallelamente al comunicato, abbiamo ricevuto da Prosensa una lettera che riportiamo tradotta qui di seguito, nella quale l’azienda anticipa quali saranno i prossimi passi per drisapersen al termine di una valutazione interna del set di dati raccolti e trasferiti alla company da GSK.
Inoltre, in un prossimo webinar fissato per martedì 21 gennaio, Prosensa aggiornerà le famiglie in merito ai dati su drisapersen sino ad ora disponibili.
—
Cari rappresentanti delle associazioni di pazienti,
vi scriviamo per condividere con voi la notizia del 12 gennaio 2014, in cui si annuncia che Prosensa ha riacquisito da GSK i diritti relativi a drisapersen e mantenuto quelli relativi a tutti gli altri programmi sulla DMD.
Prosensa e GSK hanno emesso il comunicato stampa, che vi inviamo in allegato, per diffondere questa notizia. I ricercatori dello studio, informati di questi cambiamenti, raccomandano i ragazzi e le loro famiglie, attualmente coinvolti negli studi clinici con drisapersen, di contattare il personale del centro clinico di riferimento.
Al momento Prosensa è nella posizione di decidere quale sia il proseguimento migliore per drisapersen in base ai risultati delle analisi ancora in corso. Prosensa riceverà l’intera raccolta di dati su drisapersen come stabilito dai termini e dalle condizioni dell’accordo, e lavorerà incessantemente al fine di effettuare una valutazione interna di questi dati e stabilire prontamente i prossimi passi per drisapersen. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le associazioni di pazienti, i ricercatori, gli accademici e gli enti regolatori per assicurare un esito ottimale di tutti i nostri programmi per la DMD. Appena avremo maggiore chiarezza sui dati raccolti daremo comunicazione in merito al futuro di drisapersen.
Speriamo che quanto stiamo facendo e quanto continueremo a fare ci permetta di compiere un ulteriore passo verso l’identificazione delle corrette alternative di trattamento e renderle disponibili ai pazienti.
Martedì 21 gennaio alle 14:00 ora italiana, Prosensa terrà un webinar destinato ai pazienti per discutere i dati fino ad ora disponibili. I dettagli sul webinar sono indicati nella sezione “Investors and media“ del sito web di Prosensa sotto la voce “Eventi ”.
Il vostro generoso contributo allo studio sulla DMD ci ha consentito di costruire quella che è ad oggi la più grande raccolta di dati sulla DMD a livello globale, che ci auspichiamo possa essere di aiuto nell’accelerare il processo di sviluppo di farmaci per questa patologia. In mancanza di terapie in grado di modificare il decorso della DMD, è d’importanza cruciale lavorare per consentire lo sviluppo di possibili opzioni terapeutiche per questi coraggiosi ragazzi e le loro famiglie.
I pazienti e le loro famiglie restano il nostro principale obiettivo. Continueremo a lavorare con gli esperti del settore per offrire ai pazienti e alle loro famiglie un futuro migliore.
Siamo umilmente grati per l’immenso supporto che abbiamo ricevuto dalle comunità di pazienti e vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine per l’incoraggiamento e l’assistenza che la vostra organizzazione ha fornito alle famiglie.
Cordiali saluti
Giles Campion, MD – Chief Medical Officer and SVP Research &Development
Claire Leyten, PharmD – Manager Patient Group Relations