Diamo un calcio alla distrofia di Duchenne. Professionisti romani in campo per la ricerca.
Il torneo Parent-One sostiene Parent Project onlus, l’associazione di genitori che combattono contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Come da tradizione, anche quest’autunno, le squadre degli Ingegneri Roma, dei Medici Roma, dell’USSI Roma (giornalisti sportivi) e dell’Agenzia del Territorio, tornano a sfidarsi per sostenere la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker una grave patologia progressiva che colpisce i muscoli dei bambini e per la quale non esiste una cura. L’appuntamento è per sabato 5 novembre, con inizio alle ore 11, sul campo del “De Rossi”, in via Vigna Fabbria a San Giovanni..
Il Torneo, organizzato con il Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, si svolgerà sotto la direzione arbitrale affidata ad una terna dell’A.R.A (Associazione Romana Arbitri). E’ prevista la partecipazione di testimonial sportivi legati al mondo della Roma e della Lazio. I volontari di Parent Project Onlus saranno presenti all’evento per raccogliere donazioni e offrire informazioni sulle attività dell’associazione e sulla patologia a tutti i partecipanti.
“Sono ormai cinque anni che, come Ingegneri Roma, organizziamo questo Torneo. Il senso dell’iniziativa è che tutti noi possiamo fare qualcosa. – Ha dichiarato Michele Pulcini, presidente della squadra degli Ingegneri Roma – Una battaglia importante come la lotta contro la distrofia di Duchenne e Becker si può vincere anche sommando tanti piccoli gesti di solidarietà diffusa. Noi, insieme alle altre squadre che hanno aderito, abbiamo deciso di metterci a disposizione attraverso la nostra comune passione per lo sport e speriamo che in tanti vorranno unirsi a noi questo sabato”.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una équipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Il Centro Ascolto Duchenne (CAD) ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it. Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – email ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – email f.bottello@parentproject.it
Tel. 06 66.18.28.11