Torna Effetto Venezia, la tradizionale festa d’estate livornese che anche quest’anno ospita Parent Project Onlus.

Un programma ricco di cultura e spettacolo che, da venerdì 29 luglio fino a domenica 7 agosto, accoglierà i livornesi e i turisti con eventi musicali, cibo, mercati e solidarietà. 
Tra le associazioni benefiche presenti ad Effetto Venezia ci sarà anche Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Per l’intero periodo, infatti, sarà allestito uno stand dove i volontari dell’associazione daranno informazioni sulla patologia, sui servizi offerti alle famiglie e dove sarà possibile trovare tante occasioni  per contribuire a finanziare la ricerca di una cura.
Durante il magnifico evento, nell’antico quartiere di Livorno, ci saranno bancarelle di artigiani e di collezionisti del modernariato, burattini e animatori di strada, mostre e affascinanti escursioni in battello nei “Fossi Medicei”, i canali che costeggiano e coronano la manifestazione.
Effetto Venezia è la tradizionale festa d’estate, che ogni anno si svolge nei primi giorni d’agosto e che vede numerose iniziative animare i canali, le piazzette e i ponti di questo spettacolare angolo della città toscana che, proprio per queste sue caratteristiche, venne chiamato “La Nuova Venezia”.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano oltre 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica ma un trattamento da multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Obiettivi dell’associazione sono il finanziamento  della ricerca scientifica e la formazione dedicata alle famiglie e a tutta la Comunità Duchenne. Dal 2002, ha organizzato il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che elabora progetti d’informazione dedicati ai familiari e a tutti gli specialisti interessati ad un approfondimento. Il CAD, che risponde al Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Toscana si può contattare il Delegato Regionale, Cinzia Fantozzi, al numero 0586.898544. Per accedere ai servizi del CAD Toscana, che ha sede a Calenzano (FI) in Via Giotto 5, si può telefonare al numero 0550129054 o scrivere all’indirizzo cadtoscana@parentproject.it