A Messina arrivano i grandi campioni per la 3^ Edizione della “Pedalata di Solidarietà” contro la distrofia di Duchenne e Becker

Il prossimo 6 gennaio, a Messina, sarà possibile pedalare al fianco di Vincenzo Nibali, Ivan Basso, Giovanni Visconti, Valerio Agnoli e Salvatore Mancuso, i grandi campioni che anche questa volta hanno aderito alla manifestazione organizzata dall’associazione “Amici di Edy”, per sostenere l’associazione di genitori Parent Project Onlus e il piccolo Edy.
 
L’evento di solidarietà servirà a raccogliere fondi da destinare alla ricerca per combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che colpisce 1 bambino maschio su 3500 e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo. Secondo stime fatte recentemente, questa patologia coinvolge circa 5000 persone per le quali ancora non è stato individuato un metodo di cura. Gli sforzi dei ricercatori e specialisti, grazie anche al lavoro svolto dall’associazione di genitori, Parent Project Onlus, sono indirizzati a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. La onlus “Amici di Edy”, da anni, collabora con Parent Project Onlus per finanziare progetti di ricerca mirati al trattamento della distrofia di Duchenne.
Nelle due precedenti edizioni si è registrato un costante incremento delle iscrizioni di migliaia di sportivi desiderosi di dare anche la propria testimonianza di vicinanza alle famiglie dei bambini affetti dalla Duchenne e Becker.
Grande l’adesione dei media locali e nazionali specializzate in ciclismo che hanno riservato attenzione allo spirito solidale ed alla disponibilità soprattutto del campione messinese Nibali per sostenere un progetto nato nella sua terra.
I fondi raccolti, al netto delle spese, saranno interamente destinati al “Fondo Amici di Edy” istituito da Parent Project Onlus.
Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione, l’Amministrazione Comunale di Messina, la IV Circoscrizione, UISP, CityAngel,Sicilia, Leader, Rotaract di Messina e le tante aziende locali che hanno aderito all’evento.
La 3^ Edizione della “Pedalata di Solidarietà”, prevede il raduno a Piazza Duomo alle ore 9,30; la partenza sarà alle 10,30.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e nello studio di interventi  e progetti socio-sanitari per sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e consulenza e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti e i ricercatori interessati all’approfondimento. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per informazioni sulle attività del Fondo Amici di Edy si può contattare Maurizio Guanta al 3476247070
Per contribuire con una donazione Conto Corrente Postale n. 94255007 (Intestato a Parent Project Onlus – causale: Fondo Amici di Edy) o Conto Corrente Bancario Banca di Credito Cooperativo di Roma, IBAN: IT 38V0832703219000000005775 (Intestato a Parent Project Onlus – Causale: Fondo Amici di Edy)
Per maggiori informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il delegato regionale Luca Genovese al 339 7068178 o il CAD di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 0932 985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.it www.parentproject.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
Tel. 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it