Da San Giorgio in Bosco a Monaco di Baviera per sostenere l’impegno di migliaia di genitori che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne/Becker.
La squadra della ASD Cittadella Team testimonial ufficiale di Parent Project Onlus, l’associazione che combatte contro la grave malattia rara.
Vicenza, maggio 2010 – C’è grande attesa per la partenza del giro a tappe organizzato dalla associazione sportiva vicentina che avrà luogo sabato 29 maggio a San Giorgio in Bosco e che, per quattro giorni, vedrà impegnati i partecipanti in un importante evento di sport solidale. Davanti alla magnifica Villa Bembo, le Autorità comunali daranno il via ufficiale ad una vera e propria gara di solidarietà che andrà a sostenere le famiglie che ogni giorno si impegnano per vincere la battaglia più importante, quella contro la patologia.
La presentazione ufficiale del circuito, che per oltre seicento km vedrà impegnati ventisei tra ciclisti, preparatori e staff tecnico, ci sarà nella serata del 27 maggio nell’Aula Consiliare del Comune di San Giorgio in Bosco che, insieme al Comune di Mason Vicentino, ha concesso il Patrocinio all’evento.
“C’è molto entusiasmo – ha dichiarato Antonio Perin, presidente della ASD Cittadella Team – per questo evento che ci vedrà impegnati ad affrontare le magnifiche salite che incontreremo durante il percorso ma, soprattutto, perchè rappresenteremo tutti coloro che non possono dedicarsi ad uno sport così esaltante.”
“Con i genitori di Parent Project Onlus – prosegue il presidente – abbiamo voluto assumerci un impegno importante destinando un contributo che servirà a finanziare la ricerca di una cura ma, soprattutto, mettendo a disposizione la forza che utilizziamo quando siamo in sella alla nostra bicicletta. Il messaggio che testimonieremo è che insieme, anche su due ruote, è possibile raggiungere tappe difficili come arrivare sulle cime delle montagne e trovare la cura.” Ha concluso Perin
La ASD Cittadella Team di Mason Vicentino, nasce nel 2007 dall’idea di alcuni amici di creare una squadra ciclistica amatoriale diversa da quanto sperimentato prima e con alcune regole fondamentali che la caratterizzano: lo spirito deve essere quello di un gruppo di amici che prima di tutto si diverte e i partecipanti alle uscite partono assieme ed arrivano assieme. Per informazioni sulle attività della ASD Cittadella Team www.cittadellateam.it
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Altro obiettivo dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne (CAD) è attivo un servizio di consulenza gratuito che segue oltre cinquecento famiglie e fornisce informazioni dedicate alla Comunità Duchenne. Il CAD, che risponde al Numero Verde 800 943 333, ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al Delegato Regione Veneto Mauro Facciolo al numero 3351362872, alla Sede Nazionale al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 email ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11 email press@parentproject.org